Economia

Risparmio energetico e fondo incentivi: intervento della Uil-Fpl

UIL FPL

Savona. Intervento da parte della Uil-Fpl di Savona via libera al decreto legge che finanzia il fondo incentivi per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e di eco-case.

“Apprezziamo il provvedimento – sottolinea Daniele Ciccardi – crediamo però che servirebbe maggiore coraggio in tema energetico, da concretizzarsi in incentivi all’acquisto di pannelli solari e sistemi di isolamento termico.
La critica che muoviamo al decreto concerne la limitatezza dei fondi, ammontanti a 300 milioni di euro. La regola del “chi arriva prima” tende a discriminare chi non dispone di immediata disponibilità economica, avvantaggiando, di fatto, chi ha già a disposizione le somme necessarie per l’acquisto”.

“Per questo – prosegue l’esponente della Uil – richiederemo che il fondo non si esaurisca al termine delle somme stanziate, ma rimanga aperto fino all’esaurimento delle domande”.
 
Tra i consigli del sindacato su come usufruire degli incentivi quello di pagare l’acconto e dare conferma dell’acquisto solo dopo avere avuto assicurazione dal venditore che si rientri nel fondo incentivi, in quanto il venditore potrebbe attirare clienti con la promessa di uno sconto che poi potrebbe non esserci per l’esaurimento del fondo per il settore merceologico che interessa. Non tutti i commercianti, infine, potranno fare gli sconti, ma solo coloro che si sono registrati presso il call center delle poste tra il 6 e il 15 aprile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.