Resistenza, un volume sul tema della stampa clandestina nel Savonese

Savona. Si avvicina la ricorrenza del 25 aprile e da alcuni giorni è stato pubblicato un nuovo libro sul tema in ambito locale. Si tratta di “La guerra e le parole. La stampa clandestina della Resistenza savonese (1944-1945)”, scritto da Antonio Martino e in vendita presso la Libreria Moderna in via Cesare Battisti.

“Lo scopo di questa ricerca – spiega l’autore – è stato quello di recuperare dalla dispersione e dal progressivo deterioramento la stampa della resistenza savonese e di analizzarne i contenuti. La stampa clandestina, tutta tirata a ciclostile, è nella quasi totalità comunista ed è stata il veicolo più evidente del messaggio antifascista. Per questo riteniamo che la salvaguardia di questo materiale sia importante per la storia locale contemporanea”.

“La stampa clandestina – prosegue Martino – è articolata in varie testate che si rivolgono a tutti i soggetti della società: in generale (Savona proletaria, L’Unità, Il Corriere del Popolo) e in particolare, per i giovani (La Voce dei Giovani), gli studenti (Nuova goliardia), gli intellettuali, i professionisti, il ceto medio (Democrazia), le donne (Noi donne, Donne in Lotta, La donna nuova), i contadini (Il solco). I temi sono essenzialmente: l’informazione (gli scioperi, le azioni rivendicative del “fronte operaio”, le azioni dei partigiani e delle SAP, le rappresaglie dei nazifascisti, le deportazioni), il proselitismo politico (con l’esempio dei caduti), l’incitamento alla lotta e all’insurrezione liberatrice, per giungere alla nuova società del dopoguerra (con uno sguardo rivolto all’Unione Sovietica)”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.