Politica

Regione, il 7 maggio la prima seduta del Consiglio

Consiglio regionale

Regione. Il nuovo Consiglio regionale della Liguria si insedierà il prossimo 7 maggio. Lo ha stabilito il presidente uscente Mino Ronzitti dopo avere ascoltato i capigruppo uscenti, i due vicepresidenti del Consiglio uscenti e il neoeletto presidente della giunta, Claudio Burlando. In quella data, il presidente Burlando giurerà di fronte all’assemblea e avrà poi dieci giorni di tempo per ripresentarsi davanti al Consiglio con la nuova giunta. Tutti i capigruppo hanno indicato il 7 maggio come data in quanto successiva alla visita del presidente della Repubblica a Genova, in programma il 4 e il 5 del mese.

Le consultazioni per la scelta degli assessori e delle deleghe prosegue da parte di Burlando. Gran parte degli incarichi sembrano già delineati con la conferma, tra l’altro, di alcuni assessori uscenti, tra i quali quello alla Sanità, Claudio Montaldo (Pd). Tra le novità, la forte presenza dell’Italia dei Valori: il buon risultato ottenuto dal partito di Di Pietro dovrebbe garantire tra l’altro a Idv la vicepresidenza della Regione, che verrebbe assegnata alla neoeletta Marylin Fusco.

Prima del giuramento di Burlando, la seduta dell’Assemblea sarà dedicata alla convalida dei consiglieri eletti, alle indicazioni di adesione ai diversi gruppi consiliari e alla elezione del nuovo presidente e dei nuovi vicepresidenti del Consiglio regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.