Altre news

Quiliano, le iniziative di Comune, Anpi e associazioni per il 25 Aprile

Anniversario Liberazione - 25 Aprile

Quiliano. Fitto il programma di iniziative organizzato per celebrare il 65esimo anniversario della Liberazione dal Comune di Quiliano in collaborazione con le sezioni dell’Anpi e le associazioni del territorio. Accanto all’ormai tradizionale fiaccolata della vigilia ed al pranzo partigiano alla Sms di Montagna, previsto per il 25 Aprile, domenica 18 si terrà la “Camminata  della Resistenza” che, partendo dalla frazione di Roviasca, giungerà al Teccio del Tersè, luogo simbolo della lotta di Liberazione nel quilianese.

Il programma della camminata, che si snoda in un ambiente naturale particolarmente bello, prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9,30 in piazza Caduti Partigiani e alle 9,45, la partenza alla volta di Roviasca con mezzi propri. Per chi ne avesse nececessità, sarà possibile usufruire di un servizio di trasporto fino al teccio, organizzato dai volontari della Protezione Civile di Quiliano.

Alle 11 presso il Teccio del Tersè i partigiani Giorgio Preteni e Sergio Leti parleranno della loro esperienza con i partecipanti e successivamente verrà messo a dimora un “Albero della Memoria” e sarà scoperta e benedetta una targa in ricordo. Succcessivamente verrà presentata la “Raccolta di interviste ai roviaschesi sull’ultimo conflitto”, a cura di Marisa Desalvo, presidente del circolo Acli della frazione.

Alle 13 i partecipanti potranno pranzare con pasta tricolore e salsiccia alla piastra cucinate dal circolo Acli e dai volontari della Protezione Civile e offerte dal Comune di Quiliano. Nel pomeriggio canti popolari e canti della Resistenza.

Per motivi organizzativi, per chi ha necessità di usufruire del trasporto e anche per chi partecipa autonomamente all’iniziativa, è consigliabile confermare la propria presenza telefonicamente all’ufficio della segreteria del sindaco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.