Economia

Quiliano ed Altare sulle ali del vento

Parco Eolico

Savona. Quasi un “tutto esaurito”, giovedì 29 aprile nella sede dell’amministrazione provinciale, per una duplice conferenza dei servizi che, in rapida successione, esaminerà le documentazioni relative ai progetti di realizzazione dei due parchi eolici previsti sui crinali alpini che interessano i comuni di Altare e di Quiliano.

La conferenza ha lo scopo di semplificare e velocizzare le procedure autorizzative, riunendo intorno allo stesso tavolo enti che possono sottoscrivere le intese contemporaneamente, anziché procedere con la defatigante acquisizione di un parere dopo l’altro. Gli enti invitati, in ciascuna delle due riunioni (ma in gran parte si riferiscono alle stesse persone) sono oltre 20, con la Provincia di Savona nella veste di soggetto promotore della conferenza. A differire sono le società interessate alla installazione e alla gestione degli impianti. La zona degli interventi è la stessa, tra Monte Burot e Monte Baraccone, ovvero sulla direttrice che unisce il Colle del Termine al Colle di Cadibona.

Nel caso del parco eolico progettato dalla società savonese Tersia, il versante da occupare con due aerogeneratori è quello settentrionale, inserito nel bacino padano (tra gli enti interessati figura anche l’Agenzia del Fiume Po, struttura territoriale del ministero delle Infrastrutture). Il secondo vede come soggetto attuatore la società Fen Energia e riguarda l’installazione di tre aerogeneratori sul versante sud.

Con queste iniziative va a completarsi un “continuum” di impianti eolici tra il colle del Melogno e il Cadibona, a partire dai giganteschi “mulini a vento” installati a Pian dei Corsi (Comune di Calice Ligure), per proseguire poi con le iniziative del Comune di Mallare lungo il Monte Alto e del Comune di Vado Ligure nella zona delle Rocche Bianche. Le conferenze dei servizi di giovedì non hanno carattere deliberante. Ovvero dovrà esserci almeno ancora una successiva convocazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.