Quasi un pareggio di bilancio per la nuova società di Trasporto Pubblico Locale

Savona. Sono stati presentati dal presidente Maurizio Maricone i risultati di gestione 2009 di Acts linea e Sar Tpl, unite nella nuova azienda di trasporto pubblico del savonese “Tpl Linea”.

Il gruppo Tpl è in perfetta linea rispetto all’obiettivo del pareggio di bilancio: Acts Linea spa presenta un utile netto di 100mila euro mentre Sar Tpl chiude con un  -200mila euro. Di conseguenza la nuova società del trasporto pubblico savonese, operativa dal 1 luglio 2010, partirà con un disavanzo di soli 100mila euro. Positivi i dati su costo operativo (€ 2,88/Km contro una media regionale di € 3,26/Km e una media nazionale di € 3,03/Km), ricavi dei titoli di viaggio (€ 0,80/Km contro una media regionale di € 1,18/Km e una media nazionale di 0,88/Km) e l’incidenza dei ricavi privati (circa 41% contro una media nazionale del 33%), che dimostrano la volontà di Acts linea di venire incontro alle esigenze dell’utenza.

“La crisi economica ha provocato anche un calo nella bigliettazione che dimostra come la gente stia risparmiando anche su un bene primario come il trasporto pubblico”, ha sottolineato Maricone.

Sul fronte delle attività gestionali del 2009 Acts linea ha investito 5 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi che prevede 31 nuovi autobus urbani, suburbani ed extraurbani che saranno pienamente operativi a partire dall’estate. Significativa anche la lotta all’evasione e al controllo dei titoli di viaggio che ha portato nelle casse di Acts 75mila euro in più rispetto al dato del 2007. In crescita anche l’attività di manutenzione dell’attuale parco mezzi aziendale e la messa a regime di servizi interni dismessi da tempo, oltre alla messa a norma di tutte le infrastrutture. Sul piano organizzativo sono stati 31 i corsi di formazione erogati per il personale del traporto pubblico.

“Questi dati vanno letti con grande soddisfazione e dimostrano l’impegno profuso da tutti per il risanamento e il rilancio dell’azienda – ha detto ancora Maricone -. Tuttavia, abbiamo registrato una serie di fattori che destano preoccupazione: prezzo del gasolio, costo del lavoro e una flessione nel numero complessivo dei passeggeri trasportati. Nonostante questo siamo convinti dell’estrema bontà del progetto di fusione tra Sar e Acts e delle future prospettive industriali con la possibilità nel medio e lungo periodo di una forte implementazione dei servizi”.

Tra le prossime sfide per l’azienda unica del trasporto pubblico locale la prevista fusione con la società RT (Riviera Trasporti) di Imperia secondo quanto previsto dal piano regionale triennale. All’orizzonte anche la difficile partita con le organizzazioni sindacali di categoria e la vertenza in atto per l’organizzazione del lavoro nella nuova società Tpl Linea: per la prossima settimana azienda e sigle sindacali torneranno di nuovo a sedersi intorno a un tavolo: “Resto fiducioso che anche coi sindacati si potrà arrivare ad un accordo che soddisfi le esigenze manifestate dai lavoratori così come i bisogni di riorganizzazione interna determinata dalla fusione di Sar e Acts”, ha concluso Maricone.

Ulteriori dati riguardano l’attività di ACTS dedicata alla gestione dei reclami/servizio clienti e del numero verde. E’ stata completata la quarta indagine di customer satisfaction per continuare ed implementare il monitoraggio dei livelli di servizio erogati. E’ stata pubblicata – come previsto dalla normativa vigente – la terza edizione della Carta della Mobilità. E’ stato completamente modificato il libretto degli orari per l’utenza (Orabus) che, oggi, si basa su un sistema a ‘schede mobili’ tale da permettere a ciascun cliente di poter costruire il proprio Orabus personale.

È stato avviato il progetto di riqualificazione del sistema informatico aziendale con l’introduzione degli strumenti di sicurezza fondamentali per la conservazione dei dati e avvio procedure per l’utilizzo di data base relazionali. E’ stato implementato il nuovo sistema informativo per la gestione dell’amministrazione, acquisti e magazzini, ed è in fase di avviamento un modulo per il Controllo di Gestione, attività mai svolta in Acts. È stato completato il lavoro di manutenzione delle paline di proprietà Acts, il censimento e la numerazione di tutte le fermate esistenti. Sono stati riqualificati gli impianti termo-tecnici e adeguamento dell’impianto idrico antincendio della sede, nonché importanti interventi di manutenzione sugli impianti elettrici, per un totale complessivo di 150 mila euro.

È stato poi conseguito l’obiettivo di ridurre l’incidenza del costo del lavoro e di ottimizzare la struttura esistente, garantendo l’assenza di impatto sociale dell’azione. La riduzione del numero di addetti richiesta in relazione alla capacità economica è stata attuata senza soluzioni traumatiche (tutto il personale che ha seguito le indicazioni aziendali è stato rioccupato o è stato collocato in pensione) ed introducendo adeguamenti gestionali che hanno assicurato le esigenze del servizio e l’incremento del rapporto fra personale addetto alla guida e personale addetto ai servizi (passato a oltre 1,31 con risultati al vertice del settore). E’ stata garantita la copertura del turn-over per il personale conducente, con l’assunzione di sette autisti.

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