Altre news

Quarto compleanno di IVG.it: sempre i primi sulla notizia

Torta compleanno di IVG.it

IVG.it entra nel suo quarto anno di attività. Una tappa che traguardiamo con sensibile soddisfazione, non solo per i risultati raggiunti in termini di lettori e consenso, ma anche per il profilo qualitativo che siamo riusciti ad implementare nel tempo, delineando un’offerta informativa a vasto raggio che trova nella multimedialità il suo punto di forza. IVG.it, la prima testata online apparsa sul web nella scena provinciale savonese, è diventata rapidamente la “terza modalità” di fruizione delle notizie, accanto ai canali tradizionali cartacei e via etere. Non solo. Da una recente analisi demoscopica, commissionata da Edinet, emerge come il target più giovane, quello più appetibile anche per gli inserzionisti pubblicitari, sia sempre più rivolto all’informazione via Internet .

Sotto i 45 anni, IVG.it registra una percentuale di lettori superiore a quella dei quotidiani di carta presenti in provincia con pagine di attualità locale. Questo risultato ci spinge a crescere e a migliorare il nostro prodotto editoriale, per rispondere alle esigenze crescenti dei lettori, sempre più pronti a recepire spunti e novità. La stessa ricerca demoscopica rivela che oltre 80 mila savonesi conoscono IVG.it. Una crescita notevole, in quattro anni, che porta in sé i segni della rivoluzione digitale e che ci spinge a proseguire sulla strada della interattività, coniugata, come abbiamo sempre cercato di fare, ad un giornalismo rigoroso, serio e pragmatico.

La settimana scorsa un’ulteriore conferma è arrivata da una fonte autorevole. E’ stato Il Sole 24 Ore a certificare IVG.it come uno dei quotidiani “iperlocali” più importanti d’Italia, unica testata ligure inserita nella classifica; segno che il progetto editoriale ha assunto caratteristiche di professionalità e affidabilità, diventando capace di mettersi in luce a livello nazionale.

Anche la redazione è cresciuta in questi anni. Si sono aggiunte le nuove “penne digitali” Olivia Stevanin, Federica Pelosi e Matteo Lai, accanto al “decano” Federico De Rossi che ha confermato le sue capacità di cronista, con slancio tutto speciale nel videoreporting, e accanto al nostro cronista sportivo Christian Galfrè. Giovani savonesi che sono cresciuti ed evolvono professionalmente in un contesto innovativo e dinamico, già “ricercati” da altre testate. Senza dimenticare l’ingresso di “Gussa”, giovane vignettista impegnato a “graffiare” con il suo tocco di matita. Quattro anni fa, quando con Matteo Rainisio, editore e titolare della Edinet, fondavamo il quotidiano IVG.it, lo spirito era avventuroso: non avremmo mai pensato di poter instaurare un radicamento così intenso sul territorio né di incontrare l’interesse di una platea così ampia. Ora avvertiamo la responsabilità di fornire un giornale all’altezza delle richieste degli utenti.

E’ proprio il punto sulle statistiche di lettura che ancora una volta è quello che ci regala maggiori soddisfazioni, oltre che incoraggiamento. In termini di visitatori quotidiani, è stato un anno esaltante con numeri in fortissima crescita sia per il quotidiano che per l’archivio, ma soprattutto per la WebTv. A titolo di breve esempio: da gennaio 2009 a gennaio 2010 i lettori sono saliti del 46%; il tempo medio trascorso tra le pagine sfiora ormai i 6 minuti a visitatore, una piccola “eternità” se si considerano i tempi frenetici dell’internauta medio.

E’ stato inoltre l’anno del restyling grafico, necessario per conferire un po’ di freschezza al sito (con buona pace di chi, inevitabilmente, si era affezionato all’impaginazione delle origini). Nel mondo del web tutto cambia fluidamente e rimanere attaccati ad una veste grafica non adatta a monitor sempre più grandi e a risoluzione sempre maggiore non poteva essere una soluzione di comodo mantenuta soltanto per non scontentare abitudini inveterate. Ci conforta il fatto che anche il nuovo layout alla fine dei conti incontra il gusto di tanti lettori ed inserzionisti, che vedono ne Il Vostro Giornale un “contenitore” comunque semplice da usare, ma nel contempo ricco e immediato.

Tra pochi giorni negli Stati Uniti, ed entro la fine di questo mese in Italia, arriverà un prodotto tecnologico destinato a cambiare la definizione stessa di personal computer, di connessione in mobilità e di accesso alla rete: è l’iPad, uno strumento che annullerà le distanze tra netbook e telefono cellulare, capace di riprodurre contenuti multimediali in una maniera che potrebbe cambiare la natura stessa dell’industria delle pubblicazioni. Per questo motivo la società editrice di IVG.it sta preparando una vera e propria applicazione per tutti i principali dispositivi mobili e ovviamente per tutti i tablet pc che arriveranno sul mercato nel prossimo futuro. Perché già oggi il 2% dei visitatori totali del quotidiano online più diffuso in provincia di Savona leggono e si informano tramite cellulari di ultima generazione. In futuro connettersi, visualizzare e scaricare contenuti sarà sempre più facile: in treno, in auto, al bar o anche dal televisore di casa.

Nel giorno del nostro compleanno non possiamo che ringraziare tutti i lettori, i commentatori e gli addetti ai lavori per aver contribuito a rendere possibile questo “balzo in avanti”, che è poi, in fondo, anche un’impresa pionieristica. Un grazie anche e soprattutto a tutte le aziende che hanno creduto ed hanno investito in un nuovo medium come il nostro, consentendoci di inaugurare una nuova stagione del giornalismo locale. I nostri sforzi, concentrati nel presente, sono proiettati in un futuro che sia davvero capace di portare innovazione e semplificarci la vita.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.