Sport

Promozione, il Vado vince in rimonta e tiene dietro la Veloce

Sport - 2008/09

Carcare. Sessantatre punti per una, sessantadue per l’altra. Vado e Veloce, protagoniste di un campionato eccezionale, sono vicine alla resa dei conti. Solamente una potrà approdare all’Eccellenza passando dalla porta principale, seguendo il Vallestura già promosso dal girone B. L’altra dovrà passare pei playoff, dai quali saliranno una o due squadre (teoricamente potrebbero essere tre, ma pare un’ipotesi remota) su quattro contendenti. Lo stadio Chittolina sarà teatro, domenica prossima, dello scontro diretto. Se la Veloce sarà davanti al termine dell’incontro potrà iniziare a festeggiare, mentre, se il primato sarà ancora nelle mani del Vado, quest’ultimo dovrà restare con i piedi per terra perché sette giorni dopo se la vedrà con la PRO Imperia.

La certezza maturata oggi è che, domenica, ai rossoblu sarà sufficiente un pareggio per restare in vetta. Ma nella giornata odierna, virtualmente, la Veloce è stata a lungo al comando, fin quando il Vado, nel finale, ha ribaltato un risultato sfavorevole.

La formazione allenata da Flavio Ferraro è scesa in campo al Levratto di Zinola con Cancellara in porta, Bottinelli, Perrella, Borraccino e Lamattina in difesa, Vallerga, Salis, Monaco e Peluffo a centrocampo, Andorno e Cattardico in attacco.

I savonesi sbloccano il risultato al 17°: Cattardico si procura un fallo al limite dell’area e sul conseguente calcio di punizione non lascia scampo a Lovecchio. La Veloce controlla il risultato senza particolari patemi sino al 9° della ripresa, quando Semino subisce fallo in area ma Spinelli fallisce il conseguente calcio di rigore: il suo debole tiro è preda di Cancellara. All’11° Lovecchio evita il bis di Cattardico che prova a ripetersi su punizione, deviando in angolo la sua conclusione. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Andorno di testa colpisce la traversa. Al 15° Cancellara respinge in corner un’insidiosa conclusione di Marafioti. Al 26° su calcio da farmo Cattardico ci prova ancora, il portiere respinge e Monaco cerca il tocco vincente ma un difensore devia in angolo. Al 45° Lovecchio esce incontro a Salis, il quale elude il suo intervento e serve Andorno che mette in rete il goal della sicurezza.

Ben più sofferta la vittoria dei vadesi al Gambino di Arenzano, terreno di casa della Voltrese. Alla prima azione la squadra locale passa: punizione dalla sinistra di Icardi, in area Mori anticipa tutti e piazza il colpo di testa vincente. I rossoblu reagiscono ma la cronaca registra soprattutto sanzioni disciplinari: l’arbitro estrae ben cinque volte il cartellino giallo nel giro di poco più di mezz’ora, ne fanno le spese Timpanaro, Delrio e tre genovesi. A metà gara entra Grippo al posto di Delrio.

Al 4° della ripresa la Voltrese resta in dieci uomini per l’espulsione di Aloisio, mentre tra gli ospiti si contano anche le ammonizioni di Porrata e Tosques. Nonostante le sue condizioni fisiche non perfette, Podestà getta nella mischia anche Grabinski al posto di Porrata. Con quattro attaccanti e un giocatore in più i rossoblu spingono. Al 22° un gran tiro al volo di Grippo è respinto con gran prontezza di riflessi da Colombi. Poco dopo Grabinski si invola in contropiede e a tu per tu con Colombi colpisce il palo. Il pareggio giunge al 24° e non lo segna una punta: è Motta su punizione ad indovinare lo spiraglio giusto. Il Vado insiste e spreca due occasioni clamorose, entrambe con Grabinski, che da pochi passi non riesce a battere il portiere ospite. Sull’altro fronte è Patrone a fallire un’ottima opportunità da posizione insidiosa. Scampato il pericolo la capolista riesce a piegare la resistenza gialloblu: angolo di Scarfò, in area Grabinski è lesto a mettere in rete. Anche Federico Piovesan finisce sul taccuino dell’arbitro, poi entra Ranieri in campo per Polito, segno di come il tecnico Podestà voglia difendere il risultato. Il suo intento va a buon fine e nel finale si segnalano solamente altri due provvedimenti del direttore di gara: le espulsioni di Polito dalla panchina e dell’allenatore gialloblu Robello.

La Voltrese ha schierato Colombi, Aloisio, Bruzzone, Russo, Di Capita, Semperboni, Mantero (s.t. 31° Patrone), Icardi, Mori(s.t. 7° Beltram), Di Donna, Altamura (s.t. 33° Di Marco). Il Vado ha giocato con P. Piovesan, Tosques, Timpanaro, Motta, Schirra, Cilione, Porrata (s.t. 12° Grabinski), Delrio (s.t. 1° Grippo), Polito (s.t. 37° Ranieri), F. Piovesan, Scarfò.

La coppia di testa tiene a debita distanza la PRO Imperia che non lesina energie in vista dei playoff, anzi, opposta alla Sampierdarenese ha cercato con insistenza il successo. Lo ha ottenuto grazie alle reti di Giuliani al 32° del primo tempo e Lamberti all’8° della ripresa. La squadra di mister Riolfo si è presentata con Illiante, Benassi, Gridi, Cilona, Giuliani, Tarantola, Regina, Vago, Lamberti Marsiglia, Di Mario; a disposizione Blasetta, Ceppi, Ferrara, Virga, Gatti, Oneglio, Genovese.

In zona retrocessione appare sempre più remota la possibilità di disputare i playout. Il Santo Stefano 2005 è stato travolto per 4 a 0 da un Serra Riccò a segno con Rotunno (tripletta) e Tancredi. Il Golfodianese ha pareggiato sul campo della Corniglianese per 1 a 1: locali in vantaggio con Marchelli, pareggio ospite di Murabito su rigore. Salgono così a 11 i punti di distanza tra le compagini che occupano la 12° e la 15° posizione.

Cresce la paura per il Varazze che con tale situazione sarebbe salvo senza una coda del campionato, ma vede i neroverdi a due sole lunghezze e decisi a compiere il sorpasso. La formazione di mister Parodi è stata sconfitta al Faraggiana dalla Virtusestri per 1 a 3. Una doppietta di Raiola e un goal di A. Rovelli hanno siglato il successo degli ospiti, dopo che un goal di Geraci aveva illuso i varazzini.

Settima sconfitta consecutiva per il Laigueglia, battuto sul proprio campo dalla Bolzanetese. I genovesi sono andati in goal per tre volte, con Molinaro nel primo tempo, Narizzano su rigore e Compaore nella seconda frazione di gioco.

Ormai impossibilitata a raggiungere i playoff, la Carcarese si avvia a chiudere il campionato in bellezza. I biancorossi hanno vinto la quinta partita consecutiva piegando il Finale per 2 a 1. I valbormidesi sono passati in vantaggio al 20° con Procopio; al 34° la squadra condotta da Pietro Buttu ha risposto con Sancinito e allo scadere Procopio ha regalato ai locali la gioia del successo.

I risultati della 27° giornata, nella quale sono state realizzate 23 reti per un bilancio di 4 vittorie interne, 3 esterne e 1 pareggio:
Carcarese – Finale 2 – 1
Corniglianese Zagara – Golfodianese 1 – 1
Laigueglia – Bolzanetese Virtus 0 – 3
PRO Imperia – Sampierdarenese 2 – 0
Serra Riccò – Santo Stefano 2005 4 – 0
Varazze Don Bosco – Virtusestri 1 – 3
Veloce – San Cipriano 2 – 0
Voltrese – Vado 1 – 2

La classifica vede Finale e Golfodianese appaiate a quota 30 punti:
1° Vado 63
2° Veloce 62
3° PRO Imperia 58
4° Serra Riccò 48
4° Carcarese 48
6° Voltrese Vultur 40
7° San Cipriano 37
8° Bolzanetese Virtus 36
9° Sampierdarenese 35
10° Virtusestri 34
11° Finale 30
11° Golfodianese 30
13° Varazze Don Bosco 23
14° Corniglianese Zagara 21
15° Santo Stefano 2005 19
16° Laigueglia 12

Le partite della 28° giornata, in programma domenica 18 aprile alle ore 16,00:
Bolzanetese Virtus – Carcarese
Finale – Varazze Don Bosco
Golfodianese – Serra Riccò
Sampierdarenese – Corniglianese Zagara
San Cipriano – PRO Imperia
Santo Stefano 2005 – Laigueglia
Vado – Veloce
Virtusestri – Voltrese Vultur

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.