Sport

Promozione: il Vado esce indenne da Imperia, la Veloce non demorde

20100418vadoVsveloce  (65)

Savona. L’Eccellenza è sempre più vicina, ma la festa è rinviata. Il Vado è riuscito a uscire imbattuto dal Nino Ciccione di Imperia, ma per celebrare il ritorno nella categoria superiore dovrà superare ancora un ostacolo, la Corniglianese Zagara, che domenica sarà di scena al Chittolina. La Veloce infatti non molla e resta in agguato, sperando in un clamoroso passo falso della capolista.

Opposti alla temuta PRO Imperia, i rossoblu hanno disputato una partita generosa senza però trovare la via del goal. Vado pericoloso dopo un paio di minuti: Polito serve Federico Piovesan che ruba il tempo a Illiante in uscita e tocca verso la porta ma un difensore scaraventa via. Più tardi Piovesan chiama il portiere imperiese alla parata su punizione, poi ci prova Porrata ma Illiante è attento. Con il passare dei minuti esce la PRO Imperia. Lamberti cerca la porta ma il suo tiro termina alto. Poi ci prova Regina e Pierluigi Piovesan è chiamato alla parata. Prima dell’intervallo è Marsiglia ad andare alla conclusione, sfiorando il palo.

Nella ripresa il ritmo cala e la partita rimane in equilibrio. Un colpo di testa di Polito, su assist di Piovesan, esce a fil di palo. Sull’altro fronte ci provano Regina e Davanzante ma in entrambi i casi il portiere vadese si fa trovare pronto. Dopo un colpo di testa a lato di Tosques, nel finale c’è un’occasione per parte. I padroni di casa vanno al tiro con Regina, il cui diagonale lambisce il montante; i rossoblu ci provano con Grippo ma Illiante si supera e respinge.

La PRO Imperia allenata da Riolfo ha giocato con Illiante, Benassi (s.t. 36° Di Marco), Davanzante (s.t. 34° Corsini), Cilona (s.t. 24° Gridi), Giuliani, Tarantola, Regina, Vago, Lamberti, Marsiglia, Ceppi. Il Vado di mister Podestà si è schierato con P. Piovesan, Tosques, Tangredi (s.t. 11° Lugaro), Motta, Schirra, Timpanaro, Porrata, Delrio (s.t. 14° Scarfò), Polito, F. Piovesan (s.t. 36° Durante), Grippo.

Per quanto riguarda la Veloce, si è ripresa dal ko di Vado Ligure e ha conquistato la sua settima vittoria nelle ultime otto partite. I granata hanno piegato la Virtusestri con un goal di Andorno all’8° del primo tempo.

Nei bassifondi della classifica terza sconfitta consecutiva, quarta nelle ultime cinque gare, per il Finale. I giallorossi sono stati battuti a domicilio per 2 a 4 dalla Bolzanetese. Genovesi a bersaglio con Trocino (doppietta), Giuri e Leziero; per la squadra allenata da Pietro Buttu in rete Celella e Barberis.

Il Santo Stefano 2005 ha impattato 2 a 2 a Carcare. Ospiti in vantaggio con Labricciosa su rigore, poi i valbormidesi hanno capovolto il risultato con le segnature di Giacchino e Amos; pareggio definitivo ad opera di Giustacchini ancora dal dischetto. Scendono così a 7 i punti di distacco tra Finale e Santo Stefano 2005, quintultima e penultima. Domenica queste due squadre si affronteranno sul campo degli imperiesi. In caso di vittoria dei locali o di pareggio, verranno disputati i playout. Se invece a vincere sarà il Finale, quest’ultimo si guadagnerà la salvezza e le ultime tre retrocederanno direttamente.

Sarebbe quest’ultima l’opzione più gradita al Varazze che ha pareggiato 2 a 2 con la Voltrese e mantiene 2 punti di vantaggio sulla Corniglianese Zagara. Al Faraggiana la squadra condotta da Parodi ha subito la rete di Mori, ha ribaltato il risultato con una doppietta di Cardinali e infine è stata raggiunta dal goal di Di Marco.

La Corniglianese Zagara è quindi costretta a sperare che al Finale non riesca il colpo in casa dei sanstevesi. I neroverdi sarebbero in ottima forma per disputare i playoff: nelle ultime 5 giornate hanno incamerato 9 punti. Nel derby con il San Cipriano si sono imposti 2 a 0. Nel primo tempo autorete di Pusceddu, nella ripresa goal di Monaco.

Il Golfodianese ha conquistato la matematica salvezza liquidando il già retrocesso Laigueglia con un 3 a 0 esterno. Le reti sono state firmate da Garibbo, Murabito e Hyka. Pareggio per 2 a 2 tra Serra Riccò e Sampierdarenese in un match dal clima di fine stagione. Per gli ospiti doppietta di Mereu; per i locali a segno Rotunno e Bianchi.

I risultati della 29° giornata, nella quale sono state realizzate 24 reti per un bilancio di 2 vittorie interne, 2 fuori casa e 4 pareggi:
Carcarese – Santo Stefano 2005 2 – 2
Corniglianese Zagara – San Cipriano 2 – 0
Finale – Bolzanetese Virtus 2 – 4
Laigueglia – Golfodianese 0 – 3
PRO Imperia – Vado 0 – 0
Serra Riccò – Sampierdarenese 2 – 2
Varazze Don Bosco – Voltrese Vultur 2 – 2
Veloce – Virtusestri 1 – 0

La classifica a novanta minuti dalla fine:
1° Vado 67
2° Veloce 65
3° PRO Imperia 62
4° Carcarese 50
5° Serra Riccò 49
6° Voltrese Vultur 41
7° Bolzanetese Virtus 40
8° San Cipriano 37
8° Virtusestri 37
8° Sampierdarenese 37
11° Golfodianese 36
12° Finale 30
13° Varazze Don Bosco 27
14° Corniglianese Zagara 25
15° Santo Stefano 2005 23
16° Laigueglia 12

Domenica 2 maggio alle ore 16,30 si giocherà il 30° turno con le seguenti partite:
Bolzanetese Virtus – Varazze Don Bosco
Golfodianese – Carcarese
Sampierdarenese – Laigueglia
San Cipriano – Serra Riccò
Santo Stefano 2005 – Finale
Vado – Corniglianese Zagara
Virtusestri – PRO Imperia
Voltrese Vultur – Veloce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.