Cronaca

Pietra, la Basilica San Nicolò gremita per salutare il “suo” parroco

Pietra Ligure. Sono numerose le serrande dei negozi abbassate in segno di lutto che stanno salutando il passaggio della bara di Monsignor Luigi Rembado. Il corteo funebre è partito dalla piazza Vecchia ed è passato lungo tutto il centro storico per arrivare alla Basilica di San Nicolò dove il vescovo sta celebrando il funerale. Alla funzione sono presenti molti cittadini, oltre ai sindaci di Loano, Tovo ed ai rappresentanti di altri comuni della provincia.

La bara, durante il corteo, era preceduta dalla banda di Pietra ed accompagnata anche dai rintocchi delle campane. Intanto il primo cittadino pietrese ha sottolineato che, prima possibile, la città renderà omaggio a Don Luigi con un’intitolazione importante. Così dopo che, nel weekend, centinaia di persone hanno seguito i rosari e si sono recate a rendere omaggio alla salma di monsignor Luigi Rembado, questa mattina a San Nicolò un’immensa folla gli sta dando l’ultimo saluto.

Monsignor Luigi Rembado, che è stato per oltre 50 anni in “servizio” a Pietra Ligure, è mancato nella serata di venerdì, all’età di 94 anni, presso Farsi Casa via Soccorso 1 (Suor Bruna) dov’era ospitato da 3 anni e mezzo.

Dopo la funzione nella Basilica pietrese la salma è poi trasferita al cimitero di Ranzi. Alla cerimonia ovviamente non è mancata la partecipazione di tutto il Clero del ponente ligure che lo aveva conosciuto e apprezzato per il suo inesauribile impegno di pastore della Chiesa. Una figura storica non solo nel mondo cattolico, ma anche laico del ponente ligure, un sacerdote che ha fatto la storia della chiesa della Riviera di Ponente. Le sue opere di carità e di consigli pastorali resteranno indelebili nel tempo.

Nato a Ranzi di Pietra Ligure il 30 agosto 1916, dopo aver terminato gli studi ginnasiali, monsignor Rembado, entrò nel Seminario Vescovile di Albenga e venne ordinato sacerdote il 6 giugno 1941. Svolse i primi anni di ministero a Montecalvo, paesino vicino a Pieve di Teco. Giunse a Pietra Ligure nel 1947 in occasione della solennità della Madonna Assunta. Collaborò come Vicario parrocchiale con Don Maglio fino alla sua morte avvenuta il 29 gennaio 1956.

Nominato Prevosto di S. Nicolò fece il suo ingresso nella Parrocchia l’8 luglio 1956 e vi rimase come parroco fino al 19 gennaio 1998. Dopo aver lasciata la guida della Parrocchia restò ancora nella “sua” Basilica collaborando con l’attuale Parroco Don Luigi Fusta fino al 2007, quando per motivi di salute, venne accolto dall’associazione “Farsi Casa” in Pietra Ligure, gestita da Suor Bruna, dove trascorse l’ultimo periodo della sua esistenza terrena.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.