Economia

Piattaforma Maersk, ultimo via libera dalla Conferenza dei servizi

Vado Ligure - maersk

Vado L. Via libera definitivo alla realizzazione della piattaforma Maersk di Vado Ligure. Poco fa, intorno alle 12 e 30, è arrivato l’ultimo ok autorizzativo da parte della Conferenza dei servizi deliberante che si è svolta a Genova presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche della Liguria, e che ha riunito tutti gli enti interessati alla nuova infrastruttura portuale: Sovrintendenza ai Beni Paesistici e ai Beni Archeologici, Agenzia delle Dogane, Provincia di Savona, Regione Liguria, Autorità Portuale di Savona, comando di Savona dei Vigili del Fuoco, amministrazione comunale di Vado Ligure. Come ampiamento annunciato dal recente voto del Consiglio comunale parere negativo è stato espresso dal Comune vadese.

La Conferenza dei servizi ha espresso parere favorevole dal punto di vista urbanistico e paesistico dopo che la precedente Giunta regionale aveva deliberato la presa d’atto del parere del comitato tecnico regionale di ottemperanza delle prescrizioni  della V.I.A, la valutazione di impatto ambientale. Con quest’ultimo parere si passerà quindi alla piena attuazione delle opere previste dall’accordo di programma e al via dei lavori con le verifiche tecniche.

Ora l’ultimissima tappa (politica) per la piattaforma contenitori vadese potrebbe essere rappresentata dalla Conferenza Stato-Regioni. Se anche in quella sede non ci saranno ostacoli i lavori per la piattaforma dovrebbero partire entro il 2010, secondo quanto previsto dalla Port Authority e secondo il piano industriale messo in campo da APM Terminal. L’amministrazione comunale vadese, intanto, si prepara ad una dura battaglia legale per fermare la realizzazione dell’opera, aprendo la strada ad una serie di ricorsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.