Cronaca

Pedofilia, Zanardi ospite a “Mattino5” e la sua “lotta” continua anche su Facebook

Savona. Questa mattina Francesco Zanardi, l’omosessuale savonese che ha denunciato di aver subito violenze da un sacerdote, è stato ospite della trasmissione “Mattino 5” di Mediaset che è tornata sull’argomento “chiesa e pedofilia”. La trasmissione ha trattato il caso di una suora, educatrice in un asilo, che avrebbe molestato per anni moltissimi bimbi.

Zanardi è intervenuto, insieme ai genitori di una delle piccole che ha subito gli abusi, allo psichiatra Alessandro Meluzzi e a Massimiliano Frassi dell’associazione Prometeo, per offrire la propria testimonianza sull’argomento. Intanto sulla sua pagina nel social network Facebook ha scritto un lungo documento nel quale ripercorre la sua personale esperienza nella Diocesi savonese.

Nella sua testimonianza si legge come e in che contesto sono maturati gli abusi che l’omosessuale savonese denuncia di aver subito insieme ad altri giovani. Alla fine del suo “racconto” Francesco Zanardi ribadisce le motivazioni che lo hanno spinto a “venire allo scoperto”: “Sto facendo tutto ciò perché ho una coscienza, mi rammarico di non avere trovato la forza prima di reagire, forse quelle due comunità non le avrebbero aperte, altri adolescenti non avrebbero subito i miei stessi traumi”.

“Con quelli che conosco ho parlato, cerco di aiutarli ma non è facile, per loro non sono ancora passati 10 anni e non metabolizzano ancora, vedono in fondo il loro carnefice come una persona che li ha aiutati. Purtroppo questa è la visione che il carnefice imprime alla vittima, ci riesce solo per i motivi di cui ho parlato all’inizio di questo scritto. Non li sottovalutiamo” conclude Zanardi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.