Pedofilia, il Vescovo pronto ad azioni legali: “La verità emerga”

Mons. Vittorio Lupi - vescovo Savona Noli

Savona. Dopo quasi due giorni di consultazioni con l’organismo ristretto del Collegio dei Consultori il Vescovo della Diocesi di Savona-Noli Mons. Vittorio Lupi esce alla scoperto e rivela dopo giorni di attesa la linea ufficiale della Diocesi sul caso del sacerdote savonese accusato di pedofilia, così come alle stesse “accuse” sollevate da Francesco Zanardi.

Il Vescovo ha elaborato un testo, che riportiamo di seguito: “Dal settembre 2009 il prete in questione non esercita più il ministero sacerdotale ed è in corso la pratica canonica per la sua dimissione dallo stato clericale. La Diocesi rimane disponibile ad ogni ulteriore chiarificazione nelle sedi competenti, affinché la verità possa emergere pienamente”.

“In riferimento alla campagna mediatica sviluppatasi in questi giorni con affermazioni non vere e anche calunniose nei confronti della Diocesi, mi riservo di valutare eventuali iniziative legali. Ma, soprattutto in questo momento di grande dolore per tutta la nostra Chiesa, invito alla preghiera, al discernimento e all’accompagnamento di tutte quelle persone che hanno sofferto, o vivono con sofferenza i nostri limiti e le nostre fragilità” conclude il Vescovo savonese.

Il sacerdote allontanato è Niello Giraudo, di 55 anni, che per molto tempo ha guidato una delle parrocchie del savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.