Politica

Pd, Basso: “Vittoria in Liguria per forte alleanza e unità del partito”

Incontro Pd Albenga mozione Bersani - Basso

Regione. L’analisi del voto, il tema del lavoro e delle politiche sociali, porti e infrastrutture. Sono stati questi i punti discussi dalla Direzione Regionale del Pd. “Questa vittoria non era scontata ed è frutto del lavoro sinergico tra Claudio Burlando e tutti i livelli del Partito democratico ligure” ha esordito il segretario Lorenzo Basso.

“Penso si possa ascrivere il nostro successo a quattro fattori principali: il buon governo degli ultimi cinque anni, l’alleanza e il progetto politico, il radicamento territoriale, l’unità e serietà del Pd – ha proseguito Basso -. Il buon governo degli ultimi cinque anni: la campagna elettorale di Claudio Burlando, incentrata sugli obiettivi raggiunti, poteva essere anche un “boomerang” nei nostri confronti; così non è stato perché non si trattava di slogan. E la gente lo ha capito. Fondamentale è stata la costruzione nel tempo di alleanze basate su un progetto comune  attorno a temi centrali come il lavoro, i diritti, il sociale. In queste elezioni il Partito Democratico ha rimesso in moto la macchina del radicamento, che deve essere fatto di presenza sul territorio e anche di prossimità, di capacità di ascolto e di risposte alla gente. Un concetto diametralmente opposto a quello della Lega, che da noi non ha un vero radicamento, ma si limita a cavalcare di volta in volta le singole proteste. Infine, non certo da ultimo, vorrei sottolineare il ruolo del Partito Democratico che in queste elezioni ha tenuto grazie al senso di responsabilità di tutti i suoi livelli e di tutte le sue sensibilità”.

“Rimane comunque il dato preoccupante del forte astensionismo che ha caratterizzato, anche a livello nazionale, questa tornata elettorale – ha concluso il segretario Basso -. Consci di questo nodo da sciogliere, nei prossimi mesi avvieremo un approfondito lavoro di analisi del voto non solo a livello territoriale, ma anche prendendo in considerazione i flussi di voto in relazione alle diverse componenti della società”.

“Queste elezioni le abbiamo vinte insieme – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando – e nei molti incontri che hanno caratterizzato la mia campagna elettorale ho potuto verificare che il Pd è presente sul territorio ed è forte. E’ stata una battaglia difficile, specie in un quadro nazionale non favorevole, anche perché la Regione è uno degli enti meno percepiti dai cittadini. Ma nei diversi incontri sul territorio ho capito che tra la gente il messaggio di quello che avevamo fatto è passato. Rimane l’augurio che la Liguria si confermi, come avvenuto molte volte in passato, seggio campione in grado di anticipare i risultati nazionali”.

“Qui abbiamo vinto perché abbiamo avuto elementi di lealtà all’interno del partito – è intervenuto l’europarlamentare Sergio Cofferati -, più forte che altrove, senza che nessuno abbia rinunciato alle sue posizioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.