Sport

Pallavolo femminile, Prima Divisione: questa sera è in gioco il primato

Sport - prima parte

Laigueglia. Dovendo lasciare spazio nel fine settimana alle categorie maggiori, il campionato di Prima Divisione ha un calendario molto spezzettato e buona parte degli incontri si disputano infrasettimanalmente. Questa sera è previsto un doppio appuntamento. A Toirano, alle ore 20, il San Pio X riceverà l’Albisola. Ma i riflettori saranno tutti puntati su Laigueglia dove, alle 21, Il Pirata se la vedrà con l’Impresa Edile Greco. Spettatrice interessata sarà l’Albenga.

Ingaune, laiguegliesi e savonesi stanno infatti dando vita ad un’entusiasmante corsa a tre per la promozione in serie D. L’equilibrio pare impossibile da rompere: l’Albenga ha prevalso sul Vbc Savona, però poi ha perso con il Laigueglia. Entrambi gli incontri, all’andata, erano terminati con l’esito opposto. Lo scorso 12 gennaio il Laigueglia espugnò al quinto set la palestra di via Trincee e questa sera cercherà il successo che le permetterebbe di isolarsi al comando. Allo stesso modo, la squadra ospite, allenata da Barbara Vernazza e Bruno Tricerri, proverà a trovare vittoria e sorpasso.

Il Vbc Savona è reduce da un perentorio 3 a 0 inflitto al Celle Varazze che ha riportato in auge le quotazioni della squadra savonese per il rush finale. La squadra ha dovuto sopperire ad assenze importanti come Sara Toscano e Barbara Vernazza, ma ha messo in mostra un forte cambio di rotta sia nell’approccio mentale sia nella determinazione tecnica. La grinta e la volitività messe in campo sabato sera hanno denotato una voglia di vincere e di riscatto dalle ultime opache prestazioni che mai si era vista prima d’ora.

Il team savonese ha raggiunto il successo sotto la sapiente guida di Michela Magliano la quale, in cabina di regia, ha saputo dirigere la squadra in maniera impeccabile smarcando molto bene le attaccanti che non si sono fatte pregare per mettere la palla a terra. Debenetti, Guadagnini e Cerisola sono state il braccio armato dell’Impresa Edile Greco, supportate da un prezioso lavoro di ricezione e attacchi veloci di Dallera e Calcagno. Molto bene inoltre l’organizzazione muro-difesa che ha pemesso contrattacchi efficaci.

Il Laigueglia, dal canto suo, è caricatissimo per il successo sull’Albenga. Sicuramente si tratterà di una partita degna di categorie superiori sia a livello tecnico che tattico.

I risultati degli ultimi incontri disputati:
8° giornata
Toyota Albenga Volley – Celle Varazze 3 – 0
9° giornata
Albisola Pallavolo – Maremola Volley 3 – 1
11° giornata
Maremola Volley – Sampor Pallavolo 3 – 1
Impresa Edile Greco Savona – Albisola Pallavolo 3 – 2
Celle Varazze – Euromedical Carcare 3 – 1
12° giornata
Sampor Pallavolo – Euromedical Carcare 3 – 0
San Pio X – Maremola Volley 1 – 3
Toyota Albenga Volley – Impresa Edile Greco Savona 3 – 1
13° giornata
Impresa Edile Greco Savona – Celle Varazze 3 – 0
Il Pirata Laigueglia – Toyota Albenga Volley 3 – 1
14° giornata
Alassio – Euromedical Carcare 3 – 2
Sampor Pallavolo – Celle Varazze 3 – 2

La classifica (tra parentesi le partite giocate):
1° Toyota Albenga Volley 32 (13)
2° Il Pirata Laigueglia 31 (12)
3° Impresa Edile Greco Savona 31 (13)
4° Celle Varazze 18 (13)
5° Albisola Pallavolo 16 (12)
6° Sampor Pallavolo 16 (14)
7° Euromedical Carcare 15 (13)
8° Maremola Volley 13 (12)
9° Alassio 11 (12)
10° San Pio X 6 (12)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.