Noli, prosegue la cooperazione con la Repubblica di Capoverde

Noli

Noli. Continua la progettazione di cooperazione internazionale del Comune di Noli con la Repubblica di Capoverde. L’amministrazione comunale ha appena firmato con il  COSPE (Cooperazione Paesi Emergenti), ONLUS con sede a  Genova e la fondazione S. Antonio, un progetto per la creazione di una rete volta a creare progetti di turismo sostenibile nell’isola di Fogo dell’arcipelago capoverdiano.

L’isola ospita un importante parco naturale e la Repubblica di capoverde ha manifestato insieme al COSPE particolare interesse al progetto del Museo Archeologico Diffuso di Noli ed alla possibilità di creare una rete di scambio di esperienze nell’ ambito turistico puntando a formare a Capoverde un gruppo di operatori turistici, che utilizzino le strutture e le proprie abitazioni per puntare a “fare turismo” utilizzando la cultura ed il patrimonio naturalistico locale.

Bisogna infine ricordare che proprio la città di Ribeira Grande è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO per la conservazione dell’ architettura coloniale portoghese ed in tale senso continuano gli scambi culturali sulle tecniche di valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’isola. In ultimo si rammenta che Noli già partecipa ad un altro progetto insieme al comune di Genova e altri comuni italiani a favore della promozione della democrazia e della cittadinanza attiva a Capoverde, Niger e Senegal.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.