Mostra fotografica e cortometraggio: Coop, Anpi e “Fischia il vento” celebrano la Liberazione

Anniversario Liberazione - 25 Aprile

Albenga. Si rinnova, come di consueto, l’appuntamento che, venerdì 23 aprile, alle ore 16, presso la sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Le Serre, in vista dell’anniversario della Liberazione, vedrà insieme la Sezione ANPI di Albenga, l’Associazione Fischia il Vento e la Sezione Soci Coop di Albenga.

Per l’occasione è stata allestita all’interno della nuova sala Punto d’incontro, a cui si accede da Viale Martiri della Foce angolo via Alimonda, una mostra fotografica con una ricca selezione di testimonianze documentarie messe a disposizione dalla Sezione Albenganese dell’ANPI intitolata al giovane Roberto Di Ferro, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In questa cornice sarà proiettato il cortometraggio “I colori del tre”, un lavoro realizzato nell’ambito delle attività di educazione al consumo consapevole di Coop Liguria, che ha impegnato alunni e docenti delle classi I e II C della Scuola Media “G. Mameli” di Albenga per l’intero anno scolastico 2008/2009, coordinati dalla Prof. Angela Sassano e sotto la direzione artistica di Attilio Valenti, che ha al suo attivo molte opere realizzate in Italia e all’estero e l’utilizzo di un metodo che prevede la partecipazione di tutti gli studenti a tutte le fasi del lavoro, dall’ideazione all’edizione finale.

Il cortometraggio a disegni animati è stato realizzato con la tecnica del “passo uno”: per realizzare i poco meno di 10 minuti di proiezione, sono stati necessari quasi 13.000 scatti per le riprese. I 59 studenti, che oggi frequentano le classi seconda e terza, hanno partecipato alla creazione del soggetto, dei personaggi e all’intera coloritura realizzata nel laboratorio della scuola. La colonna sonora è stata incisa durante le lezioni di educazione musicale.

Nel filmato, dedicato all’articolo 3 della Costituzione, è possibile riconoscere scorci della città e del territorio ingauno con un bel richiamo al centro storico e all’isola Gallinara, e si arricchisce di spezzoni di documenti che rimandano alla storia di Albenga con foto di partigiani albenganesi, firma della Costituzione e in chiusura il discorso del Presidente della Repubblica: citazioni dense di significato anche perché frutto di approfondimenti curati dall’insegnante con la classe.

All’incontro parteciperanno insieme ad Attilio Valenti, la Prof. Sassano e gli studenti autori del filmato, anche i rappresentanti della sezione ingauna dell’ANPI e dell’associazione culturale albenganese Fischia il Vento nata nel 2000 per ricordare il comandante partigiano Felice Cascione (medaglia d’oro e autore delle parole dell’inno della Resistenza da cui l’associazione prende il nome).

L’Associazione ricorda alla cittadinanza la consueta festa del 2 giugno a Casanova Terrona, alla collina di San Bernardo, per celebrare la nascita della Repubblica e la Costituzione fondata sui valori della Resistenza a cui prenderanno parte anche Don Andrea Gallo, Antonio Ricci e Enzo Iacchetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.