Economia

Millesimo: varato il progetto per incentivare il commercio locale

Mauro Righello

Millesimo. Proseguono le attività per varare il progetto del commercio locale lanciato dal sindaco Mauro Righello e l’assessore al Commercio Aldo Barberis in sintonia con il “CIV – centro Integrato di via Tutto in un Millesimo” e l’Ascom locale. Infatti, dopo le riunioni effettuate con gli esercenti millesimesi, si è deciso di varare il progetto, partecipando al bando regionale per il possibile finanziamento.

L’intervento prevede una innovativa filiera di insegne per ogni esercente, arredo urbano e la creazione di un parco giochi bimbi per i figli dei clienti dei negozi millesimesi. E per tale progetto l’amministrazione comunale, come  è stato esposto dal sindaco nell’assemblea riunitasi lo scorso martedì 13, è disposta a valutare un aiuto economico agli esercenti che aderiranno. Già per il progetto di rifacimento di piazza Italia cofinanziata dalla Regione Liguria, gli esercenti del centro storico avevano dato il loro prezioso contributo, ora, secondo gli amministratori comunali si tratta di non lasciare sfuggire un’altra occasione di possibile finanziamento regionale che porterebbe un’ulteriore innovazione al paese ed al sistema del commercio.

Complessivamente il progetto, redatto dallo studio di architettura Marco Ciarlo & Associati, comporta un investimento di 347mila euro di cui una parte potrebbe essere cofinanziata dalla Regione Liguria e la restante parte appunto dal Comune e dal CIV.   Il sindaco Mauro Righello: “Credo sia nell’interesse di tutti procedere per questa strada per valorizzare il nostro centro commerciale all’aperto dando compimento a quanto abbiamo, insieme, reso possibile in questi anni”. In tale direzione è già stato deliberato l’allargamento del perimetro CIV  a tutto il paese per estendere i benefici di possibili finanziamenti a tutti gli esercenti.

Secondo la giunta comunale quindi, si tratta di un ulteriore passo in avanti in presa diretta con la vivacità commerciale ed economica che Millesimo continua anche con l’apertura di nuovi negozi e nuovi esercizi commerciali, ed il consolidamento degli esercizi storici del borgo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.