Loano: una Pasquetta in musica tra ritmi funky, soul e blues

Loano. Pasquetta in musica a Loano, dove lunedì 5 aprile, prenderà il via “Tutti in piazza … arriva la festa”, rassegna di musica itinerante che propone uno spettacolo di grande coinvolgimento, con alcune delle più rappresentative marching band italiane.

Ad inaugurare la festa musicale sarà, alle ore 16.30, il concerto della street band “Fantomatik Orchestra”, che animerà le vie del centro con ritmi funky, soul e rhythm’n’ blues, suonando un repertorio adattato ad un organico di ben 14 elementi (3 percussioni, 4 trombe, 4 sassofoni, 1 susafono, 1 trombone, 1 chitarra). “Fantomatik Orchestra” è un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance. Ideatore e leader della “Fantomatik Orchestra” è Stefano Scalzi, trombonista-arrangiatore con grande esperienza live e di studio in ambito jazz, pop, funky.

La musica scenderà nuovamente in piazza e nelle vie del centro con la “Magicabola Brass Band” (1 maggio), gruppo musicale che ha come riferimento la musica popolare in ogni sua forma: echi di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone italiana. Gli strumenti suonati sono quelli tipici delle marching band e delle brass band (trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni) e ogni passaggio è sottolineto da passi improvvisati su una serie di canovacci prestabiliti. A chiudere l’appuntamento con la musica itinerante sarà la “Besana Marching Band” (30 maggio), che offrirà al pubblico un doppio spettacolo: al concerto itinerante nelle vie del centro, una volta raggiunta piazza Italia, seguirà un originale drill show con uno spettacolo in campo aperto di musica, movimenti, visual, forme e stile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.