Cronaca

Giornata di voli “ad intermittenza”: parzialmente operativo lo scalo genovese

Aeroporto di Genova

Genova. Alle 8.00 di questa mattina martedì 20 aprile saranno riaperti gli spazi aerei del nord Italia. Questo comporterà la riapertura degli scali aeroportuali, compreso quello genovese. I voli saranno operativi, compatibilmente con le possibili limitazioni sulle direttrici di traffico e con la disponibilità di aeromobili ed equipaggi da parte dei vettori aerei.

I voli sino alle 8.15 sono cancellati per la chiusura degli spazi aerei. Si tratta di 3 voli per Roma (Alitalia), uno per Madrid (Air Nostrum), uno per Parigi (Air France) e uno per Monaco (Lufthansa). Per limitare i disagi legati alla cancellazione dei primi tre voli della giornata, Alitalia predisporrà un volo speciale per Roma, con partenza da Genova alle 8.15. L’aeromobile arriverà vuoto al Cristoforo Colombo e imbarcherà immediatamente i viaggiatori diretti alla capitale.

Sono invece cancellati i seguenti voli: i due voli per Londra delle 13.20 e delle 13.50 (rispettivamente Ryanair e British Airways), il volo per Oslo delle 14.50, il volo per Cagliari (Ryanair) delle 19.05. Gli altri voli dovrebbero essere operativi, compatibilmente con la riapertura degli spazi aerei anche negli aeroporti di destinazione e con la situazione operativa delle compagnie. Il suggerimento agli utenti è sempre quello di contattare le compagnie aeree per verificare l’operatività del volo.

Intanto, Alitalia informa di non avere effettuato ulteriori cancellazioni dei voli nazionali, per la giornata oggi oltre a quelle già programmate fino alle ore 08.00. Alitalia assicura inoltre di poter assicurare piena regolarità dei voli nazionali per la giornata di domani compatibilmente con le indicazioni che perverranno da Enac. La compagnia raccomanda ai passeggeri in possesso di prenotazione per i voli previsti domani da e per il Nord Italia di recarsi in aeroporto con un anticipo di almeno un’ora per i voli nazionali e di almeno 90 minuti per i voli internazionali. Restano al momento sospesi i collegamenti con Londra.

Ai passeggeri con biglietto da o per il Nord Italia e l’Europa centrale o del Nord, Alitalia suggerisce di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, collegandosi al sito Internet www.alitalia.it o chiamando il numero verde 800.650055. Si ricorda poi che a tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni dovute all’eruzione vulcanica viene garantito il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia a voli alternativi o la possibilità di riprogrammare il volo, senza alcuna penale, entro il 31 maggio. Sul sito Internet www.alitalia.it sono indicate tutte le relative istruzioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.