Sport

Ginnastica ritmica, le albenganesi Ratti e Violante quinte agli italiani di specialità

Andrea Violante (a sinistra) e Ilaria Ratti (a destra)

Albenga. Dopo le difficili selezioni regionali e quelle ancor più dure dei cinque raggruppamenti interregionali le due giovani ginnaste della Ginnastica Ligure Albenga, Ilaria Ratti e Andrea Violante, sono approdate ai campionati italiani.

La gara, svoltasi a Spoleto nel fine settimana, vedeva impegnate le migliori ginnaste d’Italia nelle cinque specialità della ginnastica ritmica: Fune, Cerchio, Palla, Clavette, Nastro. Per la Liguria erano presenti otto atlete, tra le quali Ilaria Ratti, unica ginnasta ligure ammessa al Nastro e Andrea Violante al Cerchio insieme alla genovese Claudia Fioravanti.

Nella giornata di sabato si è svolta la gara di qualificazione che avrebbe designato le ammissioni della finale a sei, in programma il giorno seguente. Ilaria e Andrea, con esercizi quasi perfetti, hanno entrambe guadagnato l’accesso alla finale. Nella finale di domenica, che vedeva in ogni specialità sei ginnaste pronte a contendersi il podio, Ilaria e Andrea hanno svolto una gara equilibrata e pulita, chiudendo entrambe con un ottimo quinto posto.

Nel frattempo domenica si sono svolte ad Imperia le finali regionali di Coppa Italia del settore Ginnastica Per Tutti della Federazione Ginnastica d’Italia. Anche questa competizione ha visto protagonista la Ginnastica Ligure Albenga, che nella Prima Fascia, riservata alle ginnaste più giovani, ha ottenuto il primo posto con le piccole Martina Noè, Silvia Scorza, Cristina Castagnola, Airin Coccoda, Anita Sismondi, Giada Oliveri, Chiara Maurizio.

Un buon terzo posto anche per le compagne della Seconda Fascia composta da Giada Ricotti, Simona Parodi, Giulia Ferrua, Chiara Raimodo, Elisa Gerini, Giada D’Amico.

Nella foto Andrea Violante (a sinistra) e Ilaria Ratti (a destra).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.