Savona. Situazione sicurezza in vista delle festività pasquali al centro della riunione di Coordinamento Tecnico delle Forze dell’Ordine che si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Savona. Al vertice hanno preso parte il Prefetto, il Questore, ed i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, unitamente al Comandante della Polizia Stradale di Savona.
Per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica sono state indicate direttive per il controllo del territorio che non solo tengono conto delle maggiori presenze determinate dal turismo (intensificando l’attività di prevenzione e repressione nei luoghi più frequentati o di maggiore transito) ma mirano anche ad attuare iniziative nelle aree che si ritengono vulnerabili per la possibile commissione di alcune tipologie di illeciti, senza trascurare la tutela di obiettivi particolari per la loro valenza simbolica e funzionale.
Significativa attenzione è stata rivolta alla sicurezza stradale: accanto ad appositi servizi di controllo sui flussi veicolari, saranno adottate misure atte a prevenire e limitare l’incidentalità su strada e a garantire un sempre più efficace e coordinato intervento degli operatori del soccorso, tecnico e sanitario, nell’ipotesi in cui dovessero verificarsi situazioni di criticità.
Al riguardo, sono stati sensibilizzati gli Enti che concorrono a costituire il sistema di protezione civile, in sinergia con le Forze dell’Ordine, gli Enti locali, , i Vigili del Fuoco, l’ASL ed il volontariato, senza tralasciare gli enti proprietari delle infrastrutture viarie, come l’Anas, ed i concessionari delle arterie, come le società autostradali.