Festa del 1 Maggio all’insegna della crisi

1 Maggio 2007 Albenga - corteo

Savona/Albenga. Sarà una Festa dei Lavoratori all’insegna della crisi economica e delle sue pesanti ripercussioni anche sul territorio savonese. Circa 1.500 i lavoratori che hanno perso il proprio posto di lavoro, altri ancora in cassa integrazione. Diverse le vertenze sindacali in atto su vari fronti industriali, con interi bacini produttivi in seria difficoltà. 

Quella del 1 Maggio, quindi, sarà un’occasione per riflettere e ragionare su possibili vie di uscita, con la necessità di trovare soluzioni per riassorbire molti di quei lavoratori lasciati a casa.

Il programma delle manifestazioni prevede iniziative soprattutto a Savona ed Albenga. A Savona, il concentramento è previsto per le ore 10.00 in Piazza Sisto IV dove si terrà il comizio delle Segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil. Da lì muoverà il corteo che percorrerà: Corso Italia, Piazza Giulio II (dove si unirà ai mezzi meccanici provenienti dal Porto), Via Niella, Piazza Mameli, Via N.Sauro, Via Dei Vegerio, Piazza Marconi, Piazza Saffi, Via San Lorenzo, piazza Brennero, Via Verdi, Via Milano, Via Torino, Via Piave, Piazza Saffi, Via Bosell. Il corteo si concluderà in Piazza Mameli dove sarà deposta una corona al Monumento ai caduti e contemporaneamente suonerà la Campana.

Ad Albenga il concentramento è previsto per le ore 10.00 in Piazza del Popolo dove si terrà il comizio delle Segreterie di Cgil Cisl Uil; da lì muoverà il corteo che percorrerà le principali vie cittadine. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, si svolgerà, per il quinto anno, la “Festa della Musica”, nell’area di lungomare C. Colombo prospiciente la Fondazione 25 Aprile. La manifestazione prevede l’esibizione dei seguenti gruppi musicali: Desliver (locali) – rock morbido in Italiano; Mosche di velluto grigio – Irish Folk; Banda Fratelli – Folk bluesettato; Louasso blues band – Blues classico; Geddo – cantautore. La “Festa della Musica” rappresenta un’occasione di piacevole intrattenimento per la cittadinanza e i turisti che frequentano la zona a mare nella giornata dedicata alla Festa del Lavoro, oltre che una opportunità di esibizione per le realtà musicali locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.