Fare Impresa: come contrastare la “Grande distribuzione”

Carrello supermercato

Come facciamo noi piccoli negozi a contrastare la concorrenza dei supermercati o dei grandi magazzini? (Luca – Savona)ù

Luca, quello che ci esponi è un problema molto sentito da tanti tuoi colleghi, soprattutto sul nostro territorio. La cosiddetta GDO applica una serie di strategie di marketing che tu, piccolo negozio, non puoi attuare: ad esempio il marketing di prezzo (tenere bassi molti prodotti per attirare più clientela), le grandi campagne di comunicazione e la pubblicità (che sono due attività differenti, ma avremo modo di parlarne), maggior organizzazione di risorse umane etc. Però, Luca, la tua piccola azienda ha un valore aggiunto che la grande distribuzione non potrà mai avere, la possibilità di soddisfare integralmente i bisogni dei tuoi clienti.

Hai già un grande vantaggio che devi sfruttare, il rapporto diretto con il tuo cliente (rapporto cliente-responsabile dell’impresa).
Ci sono molte strategie che puoi applicare: conquistare una fetta di mercato come specialista, progettare la tua offerta di prodotti o servizi a misura di cliente, fornire un servizio di qualità superiore. Nel termine servizio rientrano la cortesia, la competenza e la professionalità, la preparazione dei dipendenti, la disponibilità verso il cliente etc: non dimentichiamoci che il cliente entra sì in “casa nostra”, ma che se entra deve sentirsi ospite gradito! E’ un errore cercare di contrastare la GDO con le sue stesse armi, soprattutto se tu come piccola attività puoi offrire un servizio sostanzialmente differente e in molti casi “migliore” ai tuoi clienti. I cambiamenti del mercato obbligano te e molti tuoi colleghi a cambiare, ma seguite una vostra strada di sviluppo, aumentando l’attenzione sulle esigenze e sui bisogni del vostro cliente.

Cosa vuol dire …

Analisi Swot: l’analisi Swot descrive in modo sintetico le caratteristiche dell’iniziativa e del contesto in cui avviene permettendo di evidenziare gli scenari alternativi di sviluppo.
ES: un imprenditore vuole aprire un’attività in Liguria:

L’Analisi Swot punterà ad analizzare il contesto in cui l’azienda opererà (il mercato ligure suddiviso per province) evidenziando i punti di FORZA (tipicità del prodotto o servizio, economicità ecc.) e quelli di DEBOLEZZA (analisi della concorrenza, situazione economica locale etc.). Contemporaneamente analizzerà le OPPORTUNITA’ e i RISCHI che il mercato presenterà, fornendo così un quadro esaustivo e completo all’Imprenditore. L’analisi SWOT trasforma una “scommessa” in un investimento ponderato.

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