Effetto nube vulcanica: pulmini, noleggio e auto condivisa - IVG.it

Effetto nube vulcanica: pulmini, noleggio e auto condivisa

Nube vulcano

Come in tutte le circostanze critiche, c’è qualcuno che vede aumentare improvvisamente il proprio giro d’affari. Così, mentre gli aerei rimangono a terra per la nube generata dall’impronunciabile vulcano Evjafjallajokull, la ricerca forsennata di alternative di viaggio premia i noleggiatori di pullman e di auto, insieme a qualche tassista. Il nuvolone di cenere islandese si diffonde nell’Europa continentale, forte della rinnovata attività del cratere, e con lo stesso ritmo il traffico su gomma aumenta. C’è chi ha preso d’assalto i treni, ma c’è anche una frotta di “disperati” che ricorre, oltre che all’auto privata, a mezzi presi a nolo.

Chissà se il viaggio in bus ha pesato sulle prestazioni dei giocatori del Barcellona, costretti a viaggiare in autostrada anziché in volo per raggiungere Milano, dove poi sono stati “asfaltati” dall’Inter nell’andata delle semifinali di Champions League… Sta di fatto che l’effetto vulcano sta disseminando disagi portentosi a tutti i livelli. Molti passeggeri colpiti dal blocco aeroportuale hanno ripiegato sul noleggio; qualcuno, con maggiore disponibilità economica, ha scelto di utilizzare taxi.

Nel Savonese, dalle difficoltà traggono beneficio anche il florovivaismo e il settore ortofrutticolo: i prodotti della piana albenganese e del ponente ligure, viaggiando su rotaia e su veicoli gommati, hanno la meglio sulle merci dei concorrenti stranieri, trasportati su rotte aeree. Una fase aurea, pur circostanziale, che potrebbe rinvigorire l’interesse per le nostre primizie locali. Altro campo che gode di un’impennata “grazie” alla nube vulcanica è quello del cosiddetto car pooling, ovvero la condivisione di mezzi di trasporto tra più persone. Si stima che anche in provincia di Savona questo fenomeno (che è nato con il semplice scopo di abbattere i costi e favorire la mobilità sostenibile) sia aumentato di oltre il 20% tra coloro che, per esigenze professionali o personali, hanno dovuto o devono raggiungere mete internazionali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.