Sport

Eccellenza: la Loanesi rialza la testa e si mette al sicuro

P1090422

Cairo Montenotte. La Loanesi è tornata a far parlare di sé per il calcio giocato e ha ottenuto un grande risultato, facendo prontamente dimenticare la giornataccia della settimana scorsa. Si temeva che i rossoblu potessero subire un contraccolpo negativo da quanto accaduto contro il Sestri Levante, invece, al contrario, hanno sfogato sul campo la loro voglia di riscatto.

La formazione allenata da Fabrizio Piccareta si è imposta per 2 a 0 sul terreno della Fezzanese, grazie ad una doppietta di Tomao che, nel giro di poco più di un minuto, ha steso i gialloverdi. Le reti sono giunte a cavallo del 13° minuto, poi i loanesi hanno gestito il risultato portando a casa tre punti meritati. La compagine del presidente Ugo Piave balza al nono posto, conquistando di fatto la permanenza nella categoria.

Al contrario, pare compromessa la situazione dell’Andora. Il team allenato da Ferruccio Vio aveva sperato che la Sanremese, reduce dai festeggiamenti per la promozione, le concedesse qualcosa. La capolista però non ha regalato nulla e, andando in rete con Moronti al 18° della ripresa, ha prevalso per 1 a 0. Inoltre il FoCe Vara è riuscito a strappare lo 0 a 0 dal Bogliasco, pertanto l’Andora si trova ora a – 3 dagli spezzini. I biancoazzurri potrebbero ancora agganciare o addirittura superare i rivali per evitare l’ultimo posto, ma in tal caso molto difficilmente la forbice tra 12° e 15° in classifica sarebbe inferiore ai 10 punti. Attualmente infatti tra quintultima e penultima ci sono proprio 10 punti, un distacco che significherebbe retrocessione diretta per le ultime tre senza playout.

Si fa quindi disperata anche la situazione dell’Argentina, terzultima. I rossoneri hanno perso in trasferta per la quarta volta consecutiva, battuti 3 a 0 dalla Fontanabuona. Casella e Ambrosi nel primo tempo, Bacigalupo nel secondo sono i marcatori dell’incontro.

Entrambe prive di particolari stimoli di classifica, Cairese e Ventimiglia si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una partita ricca di emozioni, terminata con 4 reti per parte. Gli ospiti sono passati in vantaggio con Fiore al 18°, cui ha risposto Giribone al 32°. Il Ventimiglia ha allungato in avvio di ripresa con Fiore al 7° e Marafioti al 9°, quindi è arrivata la reazione della squadra di Luca Monteforte con una doppietta di Chiarlone al 22° e al 23° e il goal del vantaggio ad opera di Barone al 28°. Al 36° Minghinelli ha trasformato il penalty del definitivo pareggio.

La Cairese ha giocato con De Madre, Bovio, Barone, Brignoli, Solari, Torra, Faggion, Spozio, Giribone (s.t. 35° Zunino), Costagli (s.t. 20° Chiarlone), Tuduca (s.t. 1° Manti). Il Ventimiglia di mister Gatti ha riposto con Frenna, Tagreto, Alberti, Rucco, Minghinelli (s.t. 36° Pecorelli), Pastorello, Vivaldi, Principato, Marafioti, Fiore, Aretuso.

La Caperanese è ad un passo dalla certezza di disputare gli spareggi per la serie D. Un traguardo storico per la seconda squadra di Chiavari, traghettata dal mister Costanzo Celestini verso un secondo posto ottenuto con un punteggio che, in altre stagioni, avrebbe permesso di vincere il torneo. I verdeazzurri si sono divorati il Pontedecimo con un 5 a 0 che non lascia spazio a recriminazioni da parte dei granata: una doppietta di Franca e un goal ciascuno di Rei, Cardillo e Croci hanno firmato il risultato.

Il Sestri Levante spera ancora nel miracolo e lo ha dimostrato aggiudicandosi per 3 a 2 il derby con il Rivasamba. I rossoneri sono andati sul 3 a 0 con i centri di Musetti, Ragaglia e Giglio, poi gli ospiti si sono rifatti sotto con le marcature di Coghe e Termini.

Il Rapallo si isola in quarta posizione battendo 2 a 0 il Busalla. Entrambe le reti sono giunte nel primo tempo e portano le firme di Livellara e Florio.

I risultati della 28° giornata, nella quale sono state segnate 26 reti che hanno dato vita a 5 vittorie interne, 1 esterna e 2 pareggi:
Bogliasco D’Albertis – FoCe Vara 0 – 0
Cairese – Ventimiglia 4 – 4
Caperanese – Pontedecimo 5 – 0
Fezzanese – Loanesi San Francesco 0 – 2
Fontanabuona – Argentina 3 – 0
Rapallo – Busalla 2 – 0
Sanremese – Andora 1 – 0
Sestri Levante – Rivasamba 3 – 2

La classifica quando mancano 2 turni al termine del campionato:
1° Sanremese 75
2° Caperanese 65
3° Sestri Levante 60
4° Rapallo 47
5° Bogliasco D’Albertis 45
6° Busalla 36
6° Cairese 36
6° Ventimiglia 36
9° Loanesi San Francesco 33
10° Rivasamba 32
12° Pontedecimo 31
12° Fontanabuona 30
13° Fezzanese 27
14° Argentina 24
15° FoCe Vara 20
16° Andora 17

Domenica 25 aprile alle ore 16,00 si disputerà il 29° turno con i seguenti incontri:
Andora – Rapallo
Argentina – Cairese
Busalla – Bogliasco D’Albertis
Caperanese – Sanremese
FoCe Vara – Sestri Levante
Loanesi San Francesco – Fontanabuona
Pontedecimo – Ventimiglia
Rivasamba – Fezzanese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.