Economia

Dego, Nova Glass ed Erga: i sindacati chiedono tavolo istituzionale

Pasa cgil

Dego. Le segreterie provinciali di Fiom Cgil e Uilm-Uil Savona hanno chiesto un incontro urgente a Provincia, Regione e Comune per far fronte ad un’altra difficile situazione di crisi nel territorio valbormidese e che riguarda la Nova Glass e la Erga di Dego, in particolare dopo che la direzione aziendale ha annunciato la chiusura dei due stabilimenti a partire dal 1 gennaio 2011.

Nova Glass ed Erga attualmente occupano circa 50 addetti altamente specializzati per attività di produzione, assemblaggio ed installazione macchine e parti di macchine.

L’unico cliente delle due società valbormidesi è la Emhart Glass , azienda leader mondiale nella produzione di macchinari per l’industria del vetro cavo, divisione del gruppo elvetico Bucher Industries, che attraverso il proprio residente Martin Jetter ha informato che l’azienda rafforzerà la propria presenza produttiva in Malesia, rescindendo il contratto di lavoro con la Nova Glass e la Erga a partire dal 31 dicembre 2010 e la successiva cessazione di attività per i due siti valbormidesi.

Intanto il comune di Dego ha convocato un Consiglio comunale urgente
per il prossimo sei maggio, con all’ordine del giorno proprio la crisi della Nova Glass Erga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.