Altre news

Darsena, domani l’inaugurazione di Stile Artigiano: ospiti i giocatori del Savona

Stile artigiano Savona

Savona. Tutto pronto per il taglio del nastro della sesta edizione di Stile Artigiano – Made in Liguria, manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza della Liguria, che si terrà domani alla Vecchia Darsena di Savona.

Al taglio del nastro saranno presenti gli Enti organizzatori l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona e gli Enti partner Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Camera di Commercio di Savona e la Confartigianato Liguria. La manifestazione aprirà alle 15 e resterà aperta fino alle 20. Nel corso della giornata saranno molte le iniziative: “Il Piccolo Artigiano – spazio bambini”, dalle ore 15 alle ore 18, laboratorio sul pesto per i più piccoli a cura della Confraternita del Pesto.

I bambini potranno seguire il laboratorio e partecipare attivamente alla preparazione del pesto genovese con il mortaio. Alle 17 poi è previsto il taglio del nastro dell’Arena eventi del Mare; alle 17,30 poi si terrà la cerimonia di consegna delle targhe Stile Artigiano a cura dell’Azienda Speciale per la promozione C.C.I.A.A. di Savona. Interverranno gli Enti e le Associazioni partner della manifestazione.

A seguire “Laboratori Open Air” e poi, presso lo stand del Comune di Savona, alle 18,30 si terrà l’incontro “Vignette&Sport”. Gli atleti del Savona Calcio e le atlete del Sincro Rari Nantes Savona saranno ospiti del laboratorio di fumetti. L’incontro è organizzato a cura di Roberto Giannotti del Comune di Savona.

Per tutte e tre le giornate (23-24-25 aprile) si terranno le seguenti dimostrazioni/laboratori: dall’orario di apertura in avanti si terranno i Laboratori open air dedicati al vetro con le imprese I vetri di Sandro Bormioli di Altare e la Soffieria Artistica Amanzio Bormioli di Raffaello Bormioli di Altare, alla ceramica con l’Associazione Ceramisti di Albisola e alle maschere in pelle con Guidotti Cesare di Loano.

La manifestazione offrirà al pubblico la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani – Laboratori Open Air – al lavoro attraverso le dimostrazioni, i laboratori di degustazione – presso l’Arena Eventi del Mare – ed i laboratori per bambini – presso lo spazio Il Piccolo Artigiano. Il pubblico potrà anche vedere all’opera gli artigiani nei loro laboratori di ceramica, del vetro, sui nodi marinari, sui monili, sugli orologi, su vignette&sport; inoltre, laboratori sulla focaccia ligure, sui prodotti enogastronomici liguri, laboratori sul pesto per i più piccoli e molto altro.

La parte espositiva vedrà la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria – da levante a ponente – che proporranno prodotti artigianali di elevato livello qualitativo. Il pubblico potrà trovare svariate produzioni suddivise in due categorie: eno-gastronomia ed artigianato artistico. Nel settore food saranno presenti : vino, pasta, birra, dolci, confetture, gelatine, liquori e distillati, funghi e conserve, olio, caffè, pesto e salse liguri, formaggi, panissa, focaccia savonese, chinotto ed altro.

Nel settore design saranno presenti : ceramica, raku, monili, candele, fotografie, sete e velluti di Zoagli, pittura, restauro, arredo per la nautica, macramè, filigrana, pellicceria, elementi d’arredo, maglieria, sedia di Chiavari, oggettistica in legno, vetro soffiato, abbigliamento ed accessori. Nell’area della vecchia e nuova darsena di Savona, presso alcune attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa si potranno degustare prodotti tipici con i menu e gli aperitivi a tema “Stile Artigiano”. Saranno inoltre allestite le vetrina “Stile Artigiano”.

Queste le attività che aderiscono alle iniziative collegate alla manifestazione: Bar Ristorante Barbanera; NH Hotel Darsena; Osteria Cù de beû; Ristorante La Gattafura, Santa Lucia Caffè; Spaghetti e Cubalibre; Yacht Bar. Queste invece le attività che partecipano agli eventi collaterali presso l’Arena Eventi del Mare: Biocaffetteria La Corte della Nuova Darsena; Cru 14. Per info: www.stileartigiano.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.