Confcommercio Savona: incontro dedicato all'imprenditoria femminile - IVG.it
Economia

Confcommercio Savona: incontro dedicato all’imprenditoria femminile

Savona

Savona. Martedì 20 aprile, alle ore 15, nell’Aula Magna della Confcommercio di Savona, si terrà un incontro–dibattito dell’imprenditoria femminile nel terziario. “Già nel titolo: ‘Da l’altra metà del cielo a l’altra metà della terra’ si vuole sottolineare quale sia concretamente l’apporto del lavoro delle donne nel nostro tempo e come sempre più emerga la necessità a veder riconosciuto il ruolo di questo fondamentale settore dell’economia” spiegano gli organizzatori.

In particolare nella nostra Provincia la componente “rosa” delle imprese del terziario sfiora il 34%, per non dire delle imprese femminili aderenti alla Confcommercio Provinciale, pari ad oltre il 40% del totale. L’incontro, promosso proprio dalla Confcommercio, è rivolto a tutta la Rappresentanza femminile dell’Associazione.

“Si è voluto organizzare un dibattito per discutere dei temi che condizionano la vita professionale delle donne che fanno impresa nel turismo, nel commercio e nei servizi: un incontro teso a verificare le problematiche legate alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, indagare i fabbisogni formativi per migliorare la professionalità ed avvicinare le imprenditrici all’innovazione, individuare strumenti per l’accesso ai finanziamenti e al credito, accrescere la spinta motivazionale e l’autostima” spiega Annamaria Torterolo, coordinatrice dei Servizi.

Dopo le testimonianze di alcune donne “esperte”, per offrire spunti di riflessione ed informazione sui temi indicati, le partecipanti potranno dibattere su queste ed altre questioni che si trovano ad affrontare nel loro agire quotidiano per concretamente cercare soluzioni.

Interverranno, dopo la presentazione dell’iniziativa da parte di Annamaria Torterolo, Eliana Tienforti (Segretario Generale Camera di Commercio Savona), Marilena Ratto (Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Savona), Antonella Caria (Psicologa), Manuela Quagliati (Vice Direttrice Carisa Carcare), Raffaella Femia (Avvocato), Lorenza Pesce (Consulente Aziendale), Roberta Brondo (Responsabile Asfoter Ente Formazione Confcommercio), Aurelia Della Torre (Vice Presidente Nazionale Terziario Donna Confcommercio).

L’incontro “ha l’obiettivo di raccogliere le istanze delle donne di Confcommercio per presentarle a coloro che hanno potere decisionale in materia di agevolazioni finanziarie e creditizie e di politiche occupazionali. Intendiamo infine offrire un supporto alla progettazione ed alla realizzazione di interventi che valorizzino in modo sempre più efficace la presenza femminile nell’ambito dell’economia provinciale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.