Compagnia del Barone Rampante: al via nuovi corsi di regia e recitazione

Borgio Verezzi - associaz. Barone Rampante - docente

Borgio Verezzi. La compagnia del Barone Rampante presenta, sabato 29 e domenica 30 maggio, un laboratorio di recitazione cinematografica con il regista Mario Garofalo. Il corso avrà la durata di dieci ore e costa 80 euro. “Ci sono mille modi di esistere davanti alla macchina da presa, come ci sono mille modi di esistere nella vita. Si può essere attori per caso o per scuola, per innata disinvoltura o per studio. In tutti i casi, forse, l’importante è lasciare sulla pellicola la traccia di una verità. La nostra” dicono gli organizzatori.

Il programma del corso tratterà le differenti recitazioni al cinema (attori, attrici, stili e film) e saranno poi scelte e preparate alcune scene da girare. Seguirà una parte di analisi della recitazione in montaggio

La compagnia organizzerà anche un corso di regia cinematografica che sarà tenuto da Eros Achiardi, regista e montatore, candidato al David di Donatello 2009. Il corso si terrà da sabato 12 a domenica 30 giugno per un totale di 40 ore (costo 130 euro). Il corso di regia cinematografica sarà volto ad approfondire i concetti di contatto e conflitto, attraverso un’intensiva pratica creativa.

Nel corso di due settimane, ogni allievo sarà invitato a partorire nuovi accostamenti e situazioni di dinamiche conflittuali, per poi costruire insieme al gruppo una storia per immagini, da girare al termine del corso. Scene di film e di cortometraggi saranno il nutrimento e stimolo per arrivare sul set con un’idea di cinema più ampia e i sensi più ricettivi. Negli ultimi incontri, si potrà assistere alla magia della ‘ricostruzione’, attraverso il montaggio. Informazioni: 348/8978694 o c.ilbaronerampante@libero.it (www.lacompagniadelbarone.it).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.