Sport

Bocce, la Targa d’oro Città di Alassio torna a parlare ligure

Alassio. La 57esima Targa d’oro Città di Alassio è dell’Abg Genova. Grazie ad Alessandro Rossi, Giuseppe Ressia, Mauro Benetto e Giancarlo Scorsa, dopo nove anni una formazione ligure torna sul gradino più alto del podio della prestigiosa gara, cui hanno preso parte quest’anno ben 318 quadrette. La finale, assai combattuta, si è conclusa pochi minuti fa, al limite delle due ore di gioco, con il punteggio di 9 – 7.

La Brb Ivrea poteva contare su Birolo, Cibrario, Abrate e Bunino. Direttore di gara Eros Del Bianco del comitato di Udine, arbitro della finale Riccardo Pescetto del comitato di Savona.

L’Abg (stessa formazione con l’unica eccezione aveva disputato la finale lo scorso anno con l’eccezione di Benetto al posto di Delbene), aveva disputato la finale anche lo scorso anno, uscendone sconfitta dal Forno Canavese. La Brb Ivrea, società che ha conquistato due settimane fa lo scudetto, non è riuscita a fare l’accoppiata. L’ultimo trionfo ligure risale al 2001 con la Voltrese, nelle cui fila giocavano anche Rossi e Benetto.

Le semifinali del primo pomeriggio, giocate presso il palasport Ravizza davanti ad un numerosissimo pubblico, avevano visto Brb Ivrea e Abg Genova sconfiggere rispettivamente Perosina (13 – 3) e Calvarese (13 – 10). La Perosina ha schierato Manzo, Calvetti, Carrera e Cavagnaro; la Calvarese si è presentata con D. Basso, G. Basso, Torre e Massone.

In precedenza si erano disputati i quarti di finale con i seguenti risultati: Calvarese – Nitri Aosta (Baldo, Contoz, Losano, Docourtil) 13 – 5; Abg Genova – Rocher Monaco (Bruni, Lotto, Martines, Innocenti) 13 – 5; Perosina – Alassina (Damiano, Sardo, Vacca, Degola) 13 – 0; Brb Ivrea – Forno Canavese (Baudino, Negro, Lucco, Bollati) 13 – 3.

Unanimi sono stati i consensi raccolti dall’impianto montato ad hoc per l’occasione sul parquet del palasport di Alassio.

Nelle immagini i finalisti (in maglia rosso la Brb Ivrea, in maglia blu l’Abg Genova) con il direttore di gara, l’arbitro ed il rappresentante della Federazione Internazionale e una fase dei quarti di finale, all’interno del palasport Ravizza di Alassio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.