Bergeggi: il programma di visite guidate nella “Galleria del Treno”

grotta Bergeggi

Bergeggi. Sono riprese le visite guidate, organizzate dal Comune di Bergeggi, nella Grotta della “Galleria del Treno”. Le visite vengono svolte, fino al 31 maggio, il sabato pomeriggio alle ore 16.00. Dal 1 giugno al 30 settembre il giovedì pomeriggio alle ore 16.00.

La grotta, scoperta accidentale nel 1870, durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria,  ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.

Una esperta guida accompagnerà i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale (si è scelto di illuminare artificialmente il meno possibile la grotta per non alterare l’ambiente naturale), in un “viaggio al centro della terra”, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura e della storia dell’uomo che da sempre plasma il territorio in cui vive.
 
Grazie a questi interventi, oggi è possibile vivere, in sicurezza, la magica esperienza di vedere la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi, così come si è presentata agli occhi dei primi esploratori dell’800: un mondo buio e  silenzioso,  ricco di  fascino e di mistero.
 
Calendario delle visite guidate:
Dal 1 giugno al 30 settembre: tutti i giovedì, ore 16.00
Dal 1 ottobre al 31 maggio: tutti i sabato, ore 16.00
Periodo di chiusura: 15 dicembre – 15 febbraio
Ritrovo: via Aurelia, presso l’edicola di Torre del Mare – ore 16.00
 
Attrezzatura obbligatoria: 
scarpe chiuse con suola di gomma,
abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a circa 15°C
 
Per Info:
Comune di Bergeggi, tel. 019. 25 790 212-222, b.lpa@comune.bergeggi.sv.it, b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it
www.comune.bergeggi.sv.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.