Sport

Basket, Under 19: Pool 2000 campione regionale per la settima volta

Sport10

Loano. Il Pool 2000 Loano del presidente Stefano Dellacasa vince anche la gara di ritorno contro Ceriale e si laurea per la settima volta consecutiva campione ligure nella categoria Under 19. All’andata era finita 77 – 80, al ritorno 86 – 62.

Davanti a circa trecento spettatori, in una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, i bianconeri sfoderano una prestazione di grande energia e superano la squadra cerialese, scesa in terra loanese vogliosa di allungare la serie sino alla bella.

E’ una bomba iniziale di Grimaldi ad aprire le danze per gli ospiti ma bastano due minuti a Pippo Cainero, indiscusso mvp della serie e dell’incontro, a prendere in mano le redini della squadra e della partita. Cinque suoi punti sbloccano il risultato per i locali dando il via al primo break proseguito da due bombe di Bussone e Mangione (13 – 5), costringendo dopo 3 minuti di gioco coach Romano alla prima sospensione. Gli ospiti si affidano alle loro armi, rapidi contropiedi e gioco di grande energia sotto le plance, e con il duo Giulini – Grimaldi si riportano sotto. I loanesi fanno fatica in difesa a contenere l’irruenza del Ceriale ma in attacco continuano a giocare con grande ordine e linearità. Un canestro di Costantino dall’angolo su assist del solito Cainero chiude il primo parziale sul 27 – 22.

Con l’ingresso di Scala dalla panchina coach Costagliola ottiene il solito contributo di concretezza ed efficacia ed in avvio di secondo quarto i bianconeri scappano via. Bussone e Scala diventano dominanti negli spazi liberi lasciati dalla difesa ed assieme confezionano un 8 a 0 di parziale che permette ai propri di raggiungere il 35 – 23. Per gli ospiti piove sul bagnato e coach Romano deve rinunciare forzatamente al play Grimaldi, infortunatosi in uno scontro di gioco. L’onda bianconera prosegue, Tassara concede importanti minuti di riposo in cabina di regia a Cainero e due canestri in chiusura di quarto di Mangione segnano il 52 – 29 in chiusura di primo tempo.

Al ritorno dagli spogliatoi i bianconeri cercano di controllare il vantaggio ed il ritmo della gara perdendo tuttavia verve ed energia in difesa cosi come in attacco. I cerialesi, confermatisi nuovamente leoni bravi a non mollare mai, ne approfittano e trascinati da Carpaneto e Fossati si riportano sino al 59 – 48. Lo staff tecnico locale si affida ai più giovani del gruppo, Rotolo e Morana, e l’energia dei due siciliani è determinante in chiusura di terzo quarto. Una bomba di Bussone su assist del primo al termine di un’azione da manuale ed un canestro in contropiede del secondo permettono ai bianconeri di chiudere il quarto sul 64 – 49.

E’ la mazzata finale per gli ospiti che stavolta vanno al tappeto. Capitan Bussone ha ancora energie per prender rimbalzi, condurre contropiedi, incitare i compagni e dopo la sua terza importante tripla di giornata dalla panchina arriva il cambio per il meritato tributo dal pubblico. Gli ultimi minuti servono per vedere Guida lottare ai rimbalzi ed a Scala per rimpinguare il suo bottino. A due minuti dalla fine è tempo per coach Costagliola di concedere la standing ovation a Pippo Cainero e per coach Romano di chiamare sospensione per ringraziare i propri uomini. La partita si chiude sul punteggio di 86 – 62.

“Per il settimo anno consecutivo siamo campioni liguri per la categoria Under 19 – dichiara un soddisfatto presidente Dellacasa -. Arriviamo a questo traguardo con una squadra composta per sette dodicesimi da ragazzi classe 1993 e quindi due anni sotto leva, come nostra consuetudine. E’ il segnale che il lavoro paga sempre cosi come la conferma che la nostra programmazione guarda sempre avanti, mai indietro. E’ il primo passo di un finale di stagione a cui guardiamo con occhi fiduciosi. Tutte le nostre squadre giovanili si sono classificate al primo posto nella regular season e possiamo arrivare al traguardo finale con ognuna di esse”

Gli fa eco coach Massimo Costagliola al suo primo titolo da allenatore del Pool 2000: “Una vittoria da condividere con ogni membro dello staff tecnico-dirigenziale perchè ognuno ci ha messo del suo in questa storia, a partire da coach Spedaliere che ha condotto la squadra sino alla fine della regular season. Personalmente sento, in primo luogo, di dover ringraziare Stefano oltre che Danilo per la fiducia che mi han concesso portandomi a Loano due anni fa. Il secondo pensiero va ovviamente ai ragazzi – che han ricambiato il coach anche con una bella doccia fredda alla fine della gara – perché mi hanno permesso di gioire per la vittoria di un titolo per la prima volta nella mia carriera di allenatore professionista. Oggi ci rallegriamo ma domani si ricomincia. Prima di pensare all’interzona nelle Marche del 3-4-5 maggio ci sono le semifinali under 17 e l’inizio dei playoff con la serie C. Abbiamo ancora tanta fame e vogliamo arrivare sino in fondo in ogni ambito!”.

Il tabellino:
Azimut Basket Pool 2000 Loano – Ceriale Basket Club 86 – 62
(Parziali: 27 – 22, 52 – 29, 64 – 49)
Azimut Basket Pool 2000 Loano: Cainero 20, Ghiretti 5, Tassara 1, Di Palma, Bussone 13, Mangione 9, Costantino 2, Scala 15, Rotolo 8, Cascone 8, Morana 5, Guida. All. Costagliola, aiuto all. Guarnieri – Costa.
Ceriale Basket Club: Rosso 5, Kader 6, Mana, Fossati 7, Carlucci 7, Giulini 12, Grimaldi 11, Tambone, Vicari, Carpaneto 14. All. Romano, aiuto all. Giordano.
Arbitri: Paolo Puccini e Nicolò Metti (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.