Sport

Basket, Coppa Liguria: Pool 2000 sconfitto in semifinale

PoolOvada

Loano. Nella semifinale di Coppa Liguria, a distanza di un mese dall’ultima sconfitta, il Pool 2000 viene nuovamente sconfitto dal Granarolo Genova.

Partenza sonnecchiante da parte delle due squadre che si fronteggiano nel primo quarto con poca intensità. I bianconeri, apparsi molto scarichi emotivamente, lasciano troppo spazio alle sortite offensive di Ardini e Mortara che si accendono con sette punti a vicenda già nel primo quarto. Dopo il 21 pari di fine periodo, finalmente, sale di colpi la difesa ospite nella ripresa e sono due triple consecutive degli ex Cainero e Mangione a firmare il primo consistente vantaggio (21 – 29) per i loanesi. I ragazzi di coach Caorsi si aggrappano alle iniziative di Calabrese ma è il Pool 2000 a ritornare negli spogliatoi con l’inerzia della gara in mano grazie ad una tripla a fil di sirena di Teo Volpi (29 – 41).

Nella ripresa va in scena lo stesso film della gara di ritorno con i bianconeri che cercano di controllare il vantaggio acquisito e le “G rosse” all’assalto all’arma bianca. Sono ancora Ardini e Mortara a lanciare l’assalto con due triple (35 – 43) prima che ancora una bomba di Volpi faccia respirare i propri (46 – 51). Il terzo parziale si chiude sul 46 – 53. Nell’ultimo giro di lancette sale di colpi la difesa dei locali, il match sale di tono e diventa ancora più interessante per i numerosi spettatori presenti. A 5 minuti dalla fine prima un libero di Calabrese impatta la gara (55 – 55), poi un canestro di Ardini ed una tripla ancora di Calabrese infiammano il palazzetto di via dell’Eridania (61 – 55). Volpi non ci sta ed ancora da tre ricuce lo svantaggio (61 – 58) ma è l’ultimo sussulto d’orgoglio per gli ospiti prima che i genovesi prendano il definitivo sopravvento negli ultimi minuti finali della gara. Il finale recita 72 – 65 a favore dei padroni di casa.

Il tabellino:
Granarolo Basket Genova – Pool 2000 Loano 72 – 65
(Parziali: 21 – 21, 29 – 41, 46 – 53)
Granarolo Basket Genova: Calabrese 7, Mortara 18, Cicarelli, Pestarino 1, Ardini 20, Parentini 10, Bernardello 2, Camia 5, Casanova, Landi 8. All. Caorsi – Pitzalis.
Pool 2000 Loano: Cainero 11, Ciarlo 11, Di Palma ne, Bussone, Mangione 5, Bovone 15, Scala 2, Volpi 13, Penè 5, Mozzi 4. All. Costagliola, ass. all. Guarnieri – Costa.
Arbitri: Chirollos Romani e Guglielmo Empoldi (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.