Sport

Baseball, Northwest League: sabato il playball ufficiale

baseball

Albissola Marina. Pronti, ai posti, via! La Northwest League, il nuovo campionato di baseball amatoriale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si prepara per il suo “storico” opening day.

Il progetto della NWL, campionato innovativo per il panorama del baseball italiano, nasce dall’idea di consentire ad un numero sempre maggiore di ragazzi di iniziare e/o continuare a giocare seriamente ed in modo organizzato a baseball ed è stato curato da un comitato organizzatore formato da tre giovani dirigenti piemontesi e liguri: Marco Mannucci, Livio Caponi e Flavio Pomogranato. Punti forti e di novità della NWL sono sicuramente il basso costo del campionato e la scelta di non porre limitazioni sulla partecipazione di giocatori stranieri regolarmente residenti in Italia. Una presa di coscienza del fatto che ormai la nostra società sta progressivamente diventando multietnica e non sembra possibile tagliare fuori dai processi di aggregazione sociale anche i molti stranieri che vivono, lavorano e pagano le tasse nel nostro paese. Inoltre la scelta di strutturare la NWL come una sorta di “minor league” per le squadre che partecipano ai campionati federali, una delle altre innovazioni adottate è il fatto che i giocatori in possesso del tesseramento federale possono, come previsto dalla normativa Fibs in materia di attività amatoriale, svolgere regolarmente anche l’attività federale di Ibl, serie A, B, C, Under 21 e Cadetti nelle rispettive società di appartenenza, è sicuramente un altro colpo vincente messo a segno dal comitato organizzatore.

Per la stagione inaugurale della NWL sono iscritte quattro squadre: Torino, Castellamonte Old King, Genova Rookies e Savona Mariners. La stagione della NWL partirà il 17 aprile e proseguirà fino al 27 giugno. Nel mese di luglio verranno poi disputate le Northwest Series per assegnare il titolo di squadra campione. Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, verrà disputato nello stadio Paschetto di Torino l’All Star Game tra i migliori giocatori del campionato divisi in Team Liguria e Team Piemonte.

Il playball ufficiale della stagione della NWL sarà chiamato sabato 17 aprile, ore 16, al campo Cameli di Albissola Marina, in occasione della partita tra Savona Mariners e Genova Rookies. Domenica 18 aprile saranno invece Castellamonte e Torino ad affrontarsi, in notturna, sul diamante del capoluogo piemontese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.