Sport

Baseball, la Cairese fa suo il derby per manifesta superiorità

Cubs Cairese

Albissola Marina. La Cairese inizia nel migliore dei modi il campionato di serie C 2010 con una bella vittoria sugli Albisole Cubs. Al di là del netto risultato, 18 a 4 per manifesta superiorità al settimo inning, i biancorossi hanno espresso un ottimo livello di gioco con alcune individualità addirittura eccezionali.

Con la squadra al gran completo Lunar decide di chiamare l’esperto Roberto Ferruccio come partente sul monte di lancio, lascia invariato il diamante con Barlocco, Vottero, Pascoli, Riccardo Ferruccio e Bellino, mentre ridisegna la difesa all’esterno con Palizzotto a sinistra, Sechi al centro e Celli a destra. Il manager venezuelano chiede ai suoi di essere subito aggressivi in battuta ed i biancorossi non si fanno attendere segnando subito 2 punti al primo inning.

In difesa Ferruccio è subito efficace ma i padroni di casa sono altrettanto aggressivi e riescono a segnare dimezzando il distacco. Dopo uno zero a zero al secondo inning la Cairese ripristina le distanze sul 3-2, con protagonisti Marco Pascoli e Marco Sechi, ma solo al quarto esce fuori con determinazione e prende il largo, segnando ben 8 punti con 2 out. Bellissimo nell’occasione il fuoricampo al centro di Vottero con la palla che rimbalza sul muro di recinzione prima di uscire. Ma senza nulla togliere al veterano Stivu, la palma di miglior fuoricampo della giornata spetta allo splendido grande slam di Carlo Palizzotto che, al suo primo homerun, al quinto inning spedisce la palla fuori dalla recinzione nel punto più lungo del campo, portando a casa ben 4 punti.

A questo punto il match non ha più avuto storia e mentre i Cubs cambiavano lanciatori su lanciatori cercando di limitare i danni, Lunar congedava Roberto Ferruccio, autore di un’ottima prova sul monte, chiamando il giovane Berretta al suo posto, Blengio su Carlo Palizzotto all’esterno e Umberto Palizzotto in prima su Vottero. Al settimo inning, nonostante un punto segnato ancora dai Cubs, l’arbitro ha decretato la fine del match per manifesta superiorità.

Soddisfazione in tutto il gruppo cairese per la prima vittoria in campionato contro un’avversario senza grandi risorse sul monte ma sempre pericoloso in attacco, e comunque su un campo sicuramente difficile come quello di Albissola. Ed ora c’è attesa per domenica prossima, 25 aprile alle 15,30 sul diamante di Cairo, quando la Cairese disputerà il primo incontro casalingo, match che sarà il primo vero importante test delle potenzialità di questa squadra.

Per i Cubs molto bene in attacco Enrico Baccino e Alessio Bellini, autore di un fuoricampo. Da dimenticare la giornata dei lanciatori con il solo Giulio Calcagno, pur convalescente e non ancora al 100%, in grado di tenere testa all’attacco cairese. Discreta la prova della difesa con qualche bella giocata ed un paio di errori venali.

“Un vero peccato anche perchè le premesse della giornata, gran pubblico sugli spalti, il sindaco di Albissola Marina Nicolò Vicenzi a lanciare la prima pallina del campionato ed i primi inning della partita, avevano fatto presagire un derby spettacolare – dichiara il coach albisolese Pomogranato -. Non sono certamente contento del risultato, ma abbiamo fatto del nostro meglio, giocando al limite delle nostre attuali possibilità. Purtroppo i nostri lanciatori non sono al meglio della condizione e, per provare a giocarsela con una Cairese davvero strepitosa, avremmo dovuto giocare una partita eccezionale. Non ci siamo riusciti, tutto qui. In attacco abbiamo fatto vedere qualcosa di buono, come pure in difesa ma con i lanciatori non siamo proprio riusciti a frenare le mazze valbormidesi. Siamo stati traditi da un monte di lancio sottotono e da un paio di errori arbitrali clamorosi che, pur non influenzando sicuramente il risultato finale, avrebbero almeno permesso ai Cubs di limitare il passivo”.

“Al contrario la Cairese – prosegue Pomogranato – ha disputato un incontro perfetto, ottima difesa, buon monte di lancio ed un attacco stratosferico che oggi ha fatto al differenza. Sono già una squadra da serie superiore, vittoria sicuramente meritata. Da parte nostra nessun dramma per la sconfitta, siamo qui per imparare. Il campionato è difficile, la differenza di livello rispetto allo scorso anno è notevole sotto tutti i punti di vista e dobbiamo prendere le misure. Tutta esperienza, anche le batoste a volte fanno bene per capire dove dobbiamo migliorare. Ho fiducia nei ragazzi e credo che con il passare delle domeniche riusciremo a crescere per giocare alla pari con le squadre migliori”.

Domenica 25 aprile per gli Albisole Cubs secondo turno di campionato con la partita casalinga, ore 15,30 al Cameli di Albissola Marina, contro i Dolphins Chiavari. Una classica del baseball ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.