Lettera al direttore

Ascom: lettera ai cittadini albissolesi sul caso movida

Ascom, nata da poche settimane, si pone, tra i principali obiettivi, di coordinare gli sforzi di tutti i soggetti rappresentati e coinvolti, alla ricerca di soluzioni atte ad attenuare il problema che tanto sta facendo discutere. In qualità di presidente Ascom di Albissola Marina vorrei rivolgermi a tutti i cittadini riguardo, la ormai lunga querelle sugli orari dei locali serali. Gli esercenti che rappresento sono a conoscenza delle condizioni in cui, spesso, si risveglia Albissola la domenica mattina e sanno anche che, a causa di qualche ineducato, i cittadini vengono disturbati da antipatici schiamazzi notturni.

Pur non condividendo la chiusura dei locali alle 02.00, ritengo e riconosco opportuno, collaborando con l’Amministrazione, trovare un punto di incontro tra: il diritto al riposo e il rispetto dei beni pubblici e, di contro, il diritto di esercitare degli imprenditori e la voglia di sano divertimento di giovani, meno giovani e dei turisti, che frequentano Albissola anche per godere dei “piaceri” che spesso siamo in grado di offrire nelle ore serali.

Va riconosciuto all’Amministrazione l’impegno profuso, già dalla scorsa stagione estiva, a trovare e facilitare soluzioni per rendere più fruibile Albissola. Anche quest’anno gli incontri sono improntati alla volontà di far diventare Albissola una città con un turismo variegato, ma sostenibile. Negli ultimi incontri con l’Amministrazione, Ascom ha proposto iniziative, che se adottate, potrebbero attenuare sensibilmente i disagi. Nessuno potrà mai garantire il silenzio assoluto: l’educazione ci viene impartita da piccoli, ma non tutti ne sanno far tesoro.

La disponibilità e la volontà dell’Amministrazione comunale e il nostro impegno a sensibilizzare i fruitori dei servi notturni al rispetto degli altri, confido possa portare ad una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte. Infine, voglio rendere chiaro a tutti che, il rapporto tra Amministrazione Comunale e Ascom è da intendersi come un’opportunità per il commercio e lo sviluppo del paese che vede due realtà collaborare fattivamente per raggiungere obbiettivi di pubblico interesse.

Ascom Albissola Marina

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.