“ArteinFormazione” fa tappa anche ad Albenga

Albenga

Albenga. Palazzo Scotto Niccolari ad Albenga, Il Campus universitario di Savona, presso i locali della Biblioteca multimediale, e i locali del Centro di Servizio Bibliotecario della Facoltà di “Scienze della Formazione” dell’Università degli Studi di Genova, ospiteranno “ArteinFormazione”: un ciclo di mostre itineranti dedicate a tre artiste contemporanee.

Le loro opere verranno esposte a Savona, a Genova e, in una prospettiva di collaborazione tra l’Università e il territorio, la mostra si sposterà anche ad Albenga presso i locali del Palazzo Scotto Niccolari. L’evento è organizzato dagli studenti del corso di “Comunicazione culturale e musei virtuali” con il contributo dell’Università degli studi di Genova e dell’Istituto Nazionale Tributaristi.

L’inaugurazione dell’evento ArteinFormazione si terrà il 10 aprile alle 19:30 circa, oltre che Sissi Magnani – prima artista ad esporre le proprie opere a Palzzo Scotto Niccolari – saranno presenti  anche Alessandra Guenna e Teorema Fornasari che si renderanno disponibili insieme alla Responsabile della Mostra – la Professoressa Montaldo – e ai curatori – Simona Barbera, Giusy Congedo e il Gian Luca Ferrise – per descrivere il lavoro svolto e l’intento della Mostra stessa.

La mostra inizierà nel mese di aprile 2010, con il seguente calendario: presso la Biblioteca di Savona verranno esposte le opere del ciclo pittorico “Le Intrusioni” dell’artista Alessandra Guenna, incursioni essenziali nel mondo della perfetta apparenza. Presso la Biblioteca di Genova, invece, saranno presentate le opere di Teorema Fornasari che, nel segno dell’espressione astratta, tenta l’approccio all’incanto della scoperta. Il Primo sabato del mese ad Albenga, presso Palazzo Scotto, verranno esposti i lavori di Sissi Magnani, giovane artista poliedrica, che usa la realtà che la circonda, il proprio corpo e i propri accessori, trasfigurandoli attraverso una molteplicità di tecniche, per comunicare sentimenti, speranze, desideri e ossessioni all’universo giovanile.

Nel mese di maggio 2010: a Savona saranno presentate le opere di Teorema Fornasari; contemporaneamente, presso i locali di Genova, ci saranno le opere di Sissi Magnani e ad Albenga verranno esposti i lavori di Alessandra Guenna.
A seguire, nel mese di giugno 2010: al Campus di Savona andranno in mostra  le opere di Sissi Magnani; alla Facoltà di Scienze della Formazione di Genova quelle di  Alessandra Guenna ed al Palazzo Scotto Niccolari di Albenga saranno aperti al pubblico i lavori di Teorema Fornasari.  In tutte le sedi delle mostre verranno proiettate delle gallerie virtuali: ambienti 3d rappresentanti una possibile collocazione delle opere delle tre artiste all’interno di un museo virtuale, per illustrare uno dei possibili usi delle tecnologie a servizio dell’arte e soprattutto dei musei.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.