Andora. Sarà inaugurata sabato 22 maggio alle 10, presso il porticciolo di Andora, la sesta edizione di “Sale&Pesce”, manifestazione organizzata dal Comune dell’estremo ponente savonese per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio, quali sono il pesce ed i prodotti salati, da abbinare alle pietanze di terra e di mare. La rassegna gastronomica si dividerà in due giornate puntando alla valorizzazione di Andora e delle sue attività commerciali grazie a due “punti di forza” quali il mare e l’entroterra. Si darà inoltre vita a un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali si uniranno a quelle provenienti da altre Regioni
Molte le proposte della manifestazione. Dalla mostra espositiva dedicata al mondo del salato e del pesce con oltre cento espositori (oltre ai pescatori andoresi, saranno presenti i produttori liguri e di tutta Italia di specialità ittiche) al settore dedicato ai servizi per i pescatori e per il turismo legato alla nautica. Tra gli oltre trenta eventi collaterali si segnalano poi “Fish Corner” (un’area dedicata ai laboratori sul mare con incontri tematici dove si parlerà del pesce e delle tradizioni gastronomiche liguri, ma anche degli errori in cucina e, soprattutto, di “cosa non si deve fare” con i prodotti ittici) e l’esposizione legata al mare presso l’arena meeting del mare.
Inoltre quest’anno il mercato del pesce sarà ampliato, con un’ampia offerta a base di pesce fresco, pesce fritto, frittelle di pesce, carpaccio di pesce e altre proposte a base di pesce fresco del Mare Ligure. Per tutti i visitatori si terrà poi la sesta edizione della caccia al tesoro “Cattura il sapore”, dove i concorrenti si sfideranno attraverso un circuito cittadino che li porterà alla scoperta di Andora.