IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola: una “Tavola Rotonda” d’arte contemporanea foto

Albissola M. Cinquantasei artisti per cinquantasei tondi d’arte. Questi i numeri della “Tavola rotonda artecontemporanea”, la mostra di pittura e ceramica in esposizione al Museo Civico d’Arte Contemporanea di Via dell’Oratorio ad Albissola Marina dall’1 al 16 maggio.

La manifestazione avverrà nell’ambito della IV edizione del Festival della Maiolica del 2010 promosso dai Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Genova e Savona. L’esposizione è itinerante, di carattere innovativo ed ha avuto di recente il plauso dall’organizzazione dell’Expo 2015 di Milano venendo invitati, a marzo, all’evento Arte da Mangiare-Mangiare Arte “Orto d’artista: dalla semina al raccolto”.

Il progetto è stato ideato e organizzato dal Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, della Galleria Scoglio di Quarto di Milano, da Paola Grappiolo e Gabriella Brembati responsabili delle rispettive Associazioni.
Partner e sponsor dell’iniziativa è, connotando la mostra come un originale connubio tra arte e innovazione industriale, l’azienda ligure: CAF – ceramiche artistiche finalesi per la produzione di servizi di piatti che mantengono una esclusività di design e qualità ceramica frutto dell’esperienza degli artigiani. L’evento nasce con l’intenzione di attivare nuove sinergie tra enti istituzionali, privati e associazioni culturali per un progetto “comune”, di promozione della pittura e della ceramica contemporanea, promovendo nuovi circuiti di turismo culturale con insigni esponenti dell’arte di oggi.

56 sono gli artisti provenienti da molte regioni italiane e dall’estero che espongono le 56 tavole rotonde, sinopie di realizzazioni in ceramica (piatti d’artista), realizzati attraverso il processo innovativo della fotoceramica .
Sabato 1 maggio in occasione dell’inaugurazione, è in programma in Sala Consigliare, una breve presentazione introduttiva con l’intervento del Sindaco di Albissola Marina Nicolò Vicenzi, dell’Assessore alla Cultura Gianluca Nasuti e delle curatrici: Paola Grappiolo e Gabriella Brembati. La mostra ha il sostegno organizzativo ed economico dei Comuni di Albissola Marina dalla Fondazione A. D. Mari – Cassa di Risparmio di Savona, dalla Dell’Hotel Garden di Albissola Marina e della azienda Ceramiche Artistiche Finalesi azienda produttrice delle prove d’autore su i piatti ceramici presenti in mostra.

Questi gli orari: 17.00 – 19.30/domenica 10.00 – 12.00 e 17.00 – 19.30/lunedì chiuso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.