Cronaca

Albissola, “saltano” i mosaici della passeggiata: minoranza consiliare all’attacco

Passeggiata Albissola mosaici

Albissola M. I consiglieri comunali di minoranza Fabio Lenzi (Vivi Albissola) e Luigi Silvestro (Nuova Rotta) denunciano lo stato di abbandono della Passeggiata degli Artisti. “Nel tardo pomeriggio di ieri ho avuto modo di verificare che una significativa porzione delle tessere mosaicali della Passeggiata degli Artisti, lungo il giunto di dilatazione sostituito nel mese di marzo con una colata di cemento, sono saltate e se non si interviene rapidamente rischia la compromissione una parte ancora maggiore di pannelli della passeggiata” spiega Silvestro.

“Avevo segnalato lo stato di abbandono della Passeggiata e, fra le diverse foto riportate all’interno del ‘reportage’, ve ne erano due particolarmente significative che evidenziavano come era stato sostituito con del cemento un giunto – ammortizzatore che era fuoriuscito dalla sua sede. Come tutti sanno il cemento è un materiale che subisce, in determinate situazioni, l’escursione termica. Cosa che si è puntualmente verificata ieri, prima giornata veramente calda di questa primavera. Ecco il risultato: la dilatazione del cemento ha fatto letteralmente saltare il mosaico della Passeggiata” aggiunge Lenzi.

“Ora spero che la Giunta Vicenzi intervenga al più presto con un restauro della parte di Passeggiata danneggiata, agli Albissolesi resta il rammarico di subire un altro spreco di denaro pubblico: se si fosse sostituito subito il giunto rovinato, spendendo pochi euro, si sarebbe evitato un oneroso intervento di restauro e un grave danno di immagine per la nostra Cittadina” conclude il consigliere di Vivi Albissola.

“Mi preme anche evidenziare che prima della posa delle nuove tessere mosaicali è urgente e necessario ripristinare il giunto di dilatazione originario, onde evitare che la escursione temica alla quale è soggetta la passeggiata provochi nuovi e ulteriori danni. Vorrei anche conoscere chi dell’amministrazione comunale ha seguito nel mese di marzo l’intervento che ha sostituito il giunto con una colata di cemento, in considerazione del fatto che quel tipo di opera è probabilmente oggi la causa del peggioramento delle condizioni del mosaico in oggetto” conclude il consigliere di Nuova Rotta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.