Cronaca

Albissola, Poggio del Sole: abitanti in Comune con la perizia che “incastra” il costruttore

poggio del sole villette

Albissola Marina. Non c’è sorpresa dentro l’uovo di Pasqua delle famiglie di Poggio del Sole, sgomberate nel febbraio scorso per un frana che ha colpito la strada ed il terreno sottostante. Nessuna data stabilita per un eventuale ritorno a casa, e poche risposte su un futuro che appare sempre più incerto. E così, le uniche uova – e non di cioccolato – che vorrebbero avere a disposizione sono quelle che, virtualmente, tirerebbero in faccia a chi non ha messo le loro case in condizioni di sicurezza al momento della costruzione.

In questi minuti, una delegazione composta da una quindicina di persone, è in Comune di Albissola per chiedere delucidazioni al sindaco. In mano, Nadia – uno dei tanti sgomberati – tiene salda una perizia tecnica che “parla” da sola: “Eccola – dice la donna, mostrandola con rabbia -. In questa  perizia si dice che, dove è avvenuta la frana, doveva esserci un muro. Il costruttore, però, ha pensato bene di tralasciare questo punto e la “barriera” che avrebbe dovuto proteggerci non è mai stata innalzata. Colpa di chi ha costruito, e di chi, come il Comune, non ha fatto rispettare ciò che è scritto qui. Per noi il sindaco è colpevole tanto quanto il costruttore. Ora andiamo a chiedere spiegazioni”.

L’incontro è iniziato poco dopo le 10 ed è ancora in corso. Ad ascoltare gli abitanti di Poggio del Sole è il vicesindaco Nasuti che, davanti alla perizia, non ha potuto che dare ragione alle famiglie sgomberate. Responsabile è chi ha dato i permessi per la lottizzazione, di qui non si scappa. Intanto, gli sgomberati si preparano a vivere una Pasqua lontano da casa e aspettano che vengano effettuati i monitoraggi necessari per verificare lo stato della zona interessata dalla frana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.