Albissola M., prosegue lo scontro per Poggio del Sole

poggio del sole villette

Albissola M. Si è risolto con un quasi nulla di fatto il vertice tecnico convocato presso il Comune di Albissola Marina con al centro le otto villette di Poggio del Sole sgomberate nel febbraio scorso per un frana che ha colpito la strada ed il terreno sottostante. Allo stato attuale è emerso che verrà messa in atto un’azione di monitoraggio speciale dell’area,  che potrebbe avvenire in tempi rapidi, per poter così pianificare i lavori di messa in sicurezza e fornire certezze ai residenti delle case su un prossimo rientro, ponendo fine ad un lungo periodo di disagio che li ha portati a minacciare anche pesanti azioni.

Martedì mattina il Comune riceverà la relazione tecnica dell’incontro. Tuttavia resta pendente una questione di non poco conto, ovvero chi dovrà accollarsi le spese degli interventi che riguardano comunque un’area privata: la ditta costruttrice, il proprietario del terreno franato, non certo gli abitanti che di spese aggiuntive ne hanno già dovuto subire parecchie. Risolto questo problema potrebbero partire i lavori, sospesi dopo una prima palificazione. “Il Comune non starà certo a guardare e se dalle parti coinvolte non arriverà una soluzione fattibile prenderà i provvedimenti necessari” ha sottolineato il vice sindaco Nasuti.

Non la pensano così gli abitanti delle villette: “Ci sono state inadempienze anche da parte del Comune, esiste una documentazione che lo prova, fin dal 2005, con collaudi e verifiche tecnico-ambientali mai svolte. Quindi non è solo una questione tra privati, il costruttore deve assumersi le proprie responsabilità, così come chi l’ha autorizzato a costruire. Per noi è fondamentale il rientro nelle nostre case il più presto possibile, quanto al monitoraggio e ai lavori noi non metteremo certo una lira”.

Insomma si potrebbe profilare un lungo contenzioso tra costruttore, proprietari delle case e dei terreni, oltre che del Comune, unico attore a questo punto in grado di intervenire con concreti atti amministrativi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.