Albissola, implemento differenziata: il Comune presenta il piano ai cittadini

Albissola Marina

Albissola M. Domani mattina, alle 10,30, nella sala Congressi di via dell’Oratorio, l’assessore alla qualità della vita, ambiente e rifiuti del Comune di Albissola Marina, Paola Gaudenzio presenterà il Piano Pluriennale per l’incremento della percentuale di Raccolta differenziata.

L’assessore illustrerà ai cittadini le nuove linee che l’amministrazione Vicenzi si è data per implementare la raccolta dei rifiuti, secondo una progressione graduale, che permetta di iniziare un percorso efficace verso il raggiungimento dei limiti di legge. Il piano è stato adottato il 15 aprile scorso con Delibera di Giunta ed individua una serie di azioni volte a potenziare l’esistente. L’obiettivo è un incremento del 2 per cento annuale con un trend che, nel lungo periodo, porterà alla differenziazione dell’umido, alla raccolta porta a porta e ad un auspicato 45% di conferimenti.

Nel programma è prevista anche un’ulteriore incentivazione al compostaggio domestico, già in atto con la distribuzione gratuita di compostiere ai cittadini che ne fanno richiesta. “Attualmente la percentuale di raccolta differenziata ad Albissola Marina ha raggiunto il 13,5 per cento con un ritmo di poco superiore all’1 per cento annuo che non permette di raggiungere i valori stabiliti per legge” spiega l’assessore.

“L’Amministrazione Comunale ritiene pertanto indispensabile un serio impegno, nostro e di tutta la collettività, per far crescere nel tempo la percentuale di raccolta differenziata. L’obiettivo è duplice: rientrare nei limiti di legge e fare in modo che anche Albissola Marina dia il suo contributo ad uno sviluppo sostenibile del territorio, a garanzia del futuro delle giovani generazioni” conclude la Gaudenzio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.