Albisola, ecco il nuovo servizio di Car Sharing

car sharing albisola

Albisola S. Sarà inaugurato sabato 24 aprile, alle ore 17.00, in piazza della Scacchiera, sulla passeggiata Eugenio Montale ad Albisola Superiore, il servizio di autonoleggio “Car Sharing”. L’amministrazione di Albisola Superiore aderisce in questo modo ad un’iniziativa già avviata in molte città europee ed italiane.

In Europa, attualmente, le persone associate ad un servizio di Car Sharing sono 100.000 e 4.000 i veicoli disponibili in oltre 600 città di Austria, Francia, Germania, Olanda, Svizzera e Scandinavia. Il trend annuo di crescita degli associati è del 50% all’anno.

In Italia la rete nazionale ICS (Iniziativa Car Sharing) è la struttura di coordinamento delle realtà locali del Car Sharing, promossa e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio.

Il servizio consente di noleggiare auto disponibiili “in condivisione”, dalla city car al cargo grande, pagando a tempo e prenotandoo con un semplice click.
 
Per accedere al servizio è sufficiente prenotare via Internet oppure tramite call center 24 ore su 24. Le auto potranno essere usate da 1 a 72 ore consecutive. Albisola avrà inizialmente a disposizione un’auto a metano parcheggiata alla stazione ferroviaria, ma sarà possibile aumentare le macchinevetture a disposizione sulla base della domanda.
 
“Contiamo di promuovere fortemente questo servizio che rientra nelle politiche di mobilità sostenibile verso cui la nostra amministrazione si sta impegnando – sottolinea l’assessore all’ambiente Roberta Casapietra -. Ricordiamo anche il bike sharing che sarà attivato tra breve, la realizzazione di piste ciclabili, il potenziamento del servizio pubblico di trasporto. Il Comune ha recentemente anche rinnovato la propria flotta di auto acquistando 2 vetture a metano, che oltre a ridurre le emissioni di CO2, ci permettono di contenere anche i costi di gestione”.
 
Per usare il veicolo noleggiato sarà necessario appoggia la smart card al lettore posto sul parabrezza e apri la macchina. Le chiavi saranno nel cruscotto. Assicurazione kasko, assistenza 24 h e carburante sono inclusi.
 

Il veicolo dovrà essere riconsegnato nel parcheggio e richiuso con la smart card. L’utente riceverà ogni mese ricevi la fattura relativa ai servizi richiesti.                                  
L’amministrazione comunale di Albisola Superiore ha voluto aderire all’iniziativa in quanto si inserisce pienamente nelle politiche ambientali dell’Ente.
 
Il Car Ssharing, infatti, permette a chi usa l’auto in maniera occasionale di non possederne una, sapendo di poterne utilizzare una senza oneri di manutenzione. Il servizio permette quindi di ridurre il parco auto circolante oltre a consentire un risparmio di soldi e di tempo.
 
“Rispetta l’ambiente e libera spazio urbano in quanto ogni auto in Car Sharing sostituisce 14 auto private perciò riduce il numero delle auto in sosta.Grazie al collegamento con le altre città in cui è attivo – afferma il sindaco Franco Orsi -, il Car Sharing rappresenta una valida alternativa anche per i turisti, milanesi e torinesi ad esempio, che potranno essere incentivati a venire ad Albisola in treno, sapendo che nel nostro comune potranno usare un’auto del Car Sharing”.
                                      
Il Car Ssharing è un servizio riservato agli abbonati. La spesa complessiva si calcola sommando la tariffa oraria a quella chilometrica. Costo dell’abbonamento annuale: 180 euro Contratto Family e Contratto Business. Prezzo speciale per il lancio del servizio ad Albisola Superiore valido fino al 30 aprile 90 euro per le famiglie e 130 per il contratto business.

Sono previsti inoltre sconti e convenzioni. Chi presenta un amico al Car Sharing e riceverà in omaggio un bonus di 35 euro sui servizi effettuati nel mese successivo. Per partecipare alla promozione comunicaci sarà necessario comunicare il nome dell’ tuo amico già iscritto al momento della stipula del contratto. Gli iscritti a Legambiente potranno usufruire di un abbonamento annuale scontato del 30% e di uno sconto del 10% sulle tariffe di utilizzo dei veicoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.