Albisola, Dede Restagno presidente onorario della commissione del museo “Manlio Trucco”

Maiolica di Albisola

Albisola S. Cecilia Chiosi presidente e Antonio Rovere vice presidente. I due sono stati eletti all’unanimità dalla commissione per la gestione del civico museo della ceramica “Manlio Trucco” di Savona. La commissione è costituita da Antonio Saettone in rappresentanza della maggioranza, Carlotta Pozzato della minoranza, da tre esperti, Carlo Varaldo su designazione del Centro Ligure della Ceramica, Simona Poggi e Arrigo Cameirana, studiosi della storia della ceramica albisolese. Membri designati da Enti ed Organismi sono Cecilia Chilosi rappresentante della Regione Liguria, Massimo Bartoletti per la Soprintendenza ai beni artistici e storici della Liguria, Francesca Bulgarelli per la Soprintendenza ai Beni archeologici della Liguria, Carlo Bernat, in rappresentanza dell’Associazione ceramisti e Antonio Rovere per il Consiglio scolastico distrettuale.

Ha presenziato alla commissione Dede Restagno, che pur non potendo far parte attiva della commissione,  con deliberazione di Giunta è stata designata all’unanimità presidente onorario della commissione stessa.

“Tale riconoscimento a Dede Restagno – afferma l’assessore alla cultura Giovanna Rolandi – vuole esprimere non solo la mia riconoscenza personale e dell’Amministrazione, ma anche della cittadinanza albisolese per la sua costante, insostituibile opera volta alla scoperta e la valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico del territorio. Vorrei ricordare inoltre che è stata l’ideatrice della sezione didattica del museo che è attualmente in via di allestimento e che sarà inaugurata l’8 maggio alle 15.00 con le sezioni del ‘900, ‘800 e ‘700 in occasione del Festival della Maiolica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.