Albenga, visita a San Calocero e “Magiche Trasparenze” chiudono la Settimana della Cultura

San Calocero

Albenga. Si concluderà domani con la visita al parco archeologico di San Calocero al Monte (ore 10,30) e al museo delle “Magiche Trasparenze” di Palazzo Oddo (ore 16), la dodicesima Settimana della Cultura per la città di Albenga. Come da molti anni a questa parte il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con associazioni ed enti locali, organizza una nutrita serie di aperture straordinarie e manifestazioni culturali per avvicinare i cittadini allo straordinario patrimonio storico-artistico ed archeologico del Paese.

“Con questa ultima apertura del parco archeologico di San Calocero abbiamo voluto puntare sulla contestualizzazione del sito nell’ambito delle straordinarie testimonianze archeologiche del Monte, quali l’anfiteatro, il pilone e certamente la Iulia Augusta – spiegano Giuseppina Spadea (Soprintendenza Archeologica) e Stefano Roascio (archeologo, collaboratore) -. Non è un caso che la chiesa di V-VI secolo nasca in prossimità della via romana”.

“Essa è infatti legata alla sepoltura del Martire Calocero che avvenne nel tardo impero in un’area già occupata da precedenti necropoli pagane, poi lentamente cristianizzate. Come di consueto, i Romani seppellivano all’esterno delle città, ai margini delle direttrici viarie principali e il caso della deposizione di San Calocero non fa eccezione. Per questo motivo la chiesa, che è sorta per ricordarne la memoria, si trova a ridosso del tracciato della Iulia Augusta, poco distante dagli edifici funerari classici che ben conosciamo” precisano i due studiosi.

“Per comprendere il rilevante patrimonio che ci hanno lasciato gli scavi delle necropoli di Albenga abbiamo pensato di suggerire la visita alla mostra ‘Magiche Trasparenze’ a Palazzo Oddo, che raccoglie e valorizza in un recente allestimento tutti i materiali vitrei recuperati dalle tombe, tra cui il famoso ‘piatto blu’. Infine metteremo nel giusto risalto anche la vita del monastero basso medievale, coinvolgendo nella visita Marco Vignola, lo studioso che si è recentemente occupato della lettura dell’archivio monastico, il quale potrà fornirci uno spaccato sullo stile di vita e sulle condizioni delle monache nel corso del medioevo e dell’epoca moderna” concludono Spadea e Roascio.

Questo il programma. Ore 10,30: visita guidata all’Area Archeologica di San Calocero al Monte, regione Doria (poco distante dall’inizio del percorso della Iulia Augusta), a cura di Stefano Roascio e Marco Vignola (ingresso gratuito); ore 16: visita guidata alla mostra “Magiche Trasparenze”, Palazzo Oddo (via Roma), a cura del personale di Palazzo Oddo (ingresso ridotto).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.