Albenga aspetta Paolo Villaggio “armata” di “Fionda di legno”

Paolo Villaggio

Albenga. Ci siamo: sabato pomeriggio alle cinque Paolo Villaggio riceverà dalle mani di Antonio Ricci la quarta “Fionda di legno”, il premio che ogni anno i “Fieui di caruggi” assegnano a chi, nella sua vita, ha saputo tirare buone fiondate.

La cerimonia si svolgerà al cinema teatro Ambra e, vista l’esperienza dello scorso anno con Fabrizio De Andrè – Dori Ghezzi, il tutto esaurito pare assicurato. La manifestazione, completamente gratuita e aperta a tutti, avrà un contorno ricco di sorprese e di nomi prestigiosi. Danila Satragno, una delle più noti voci jazz d’Europa e vocalist di De Andrè, all’ultimo momento ha assicurato la sua presenza accompagnata al pianoforte da Gabriele Gentile. La chitarrista Marisa Fagnani, una nuova amica dei “Fieui di caruggi”, regalerà al pubblico una particolare interpretazione di Genova per noi. Lo spettacolo sarà aperto dai Gente de ma’, voci “storiche” della manifestazione, che presenteranno nell’occasione il loro ultimo cd che contiene una canzone in dialetto albenganese scritta da uno dei fieui di caruggi.

Ma la parte centrale sarà tutta dedicata a lui, al premiato, a Paolo Villaggio. C’è molta attesa ed anche curiosità per ciò che dirà il padre di Fracchia e Fantozzi. “In effetti – sottolineano gli organizzatori – è un personaggio imprevedibile e, anche se in questo anno di contatti ed incontri abbiamo imparato a conoscerlo, sarà comunque in grado di sorprendere. Di certo sappiamo che viene con gioia a ritirare il premio, felicissimo di riceverlo dalle mani di Antonio Ricci, che stima molto. Ha rinunciato ad impegni molto importanti per essere ad Albenga”.

Tutto è pronto nei minimi dettagli. Quest’anno lo sforzo organizzativo è stato grande. “Avere imbandierato a festa tutto il centro storico è un motivo di  orgoglio per noi che in quei vicoli siamo cresciuti. Ed anche l’impegno per pubblicizzare l’evento è stato notevole. Di questo dobbiamo ringraziare i tanti amici che ci aiutano e sostengono ed in particolare, per questa edizione, il Comune e l’Amministrazione Provinciale”. Un momento particolarmente piacevole sarà rappresentato dall’esibizione del coro Artgroup diretto da Luca Mazzara. Quaranta bambini canteranno insieme a Villaggio sulle note della tragicomica Ballata di Fantozzi e, in conclusione ci sarà un coinvolgimento generale con la partecipazione di tutti i presenti. Lo scultore Flavio Furlani ha voluto dedicare a Paolo Villaggio una sua opera, un ritratto dell’attore , una cui copia è stata murata in Vico del Collegio vicino alla Cantina degli Artisti, covo dei Fieui di Caruggi. Ha annunciato la sua presenza anche Simone Barbato, il celebre mimo di Zelig, che non vuole mancare ai festeggiamenti della Fionda. Messaggi di saluto e di auguri sono giunti da Dori Ghezzi e dal trio Balbontin Ceccon Casalino. La fionda sta veramente decollando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.