Altre news

Albenga, “Alimenta il tuo benessere” approda alla Coop

Soci Coop

Albenga. Approderà anche ad Albenga, nell’ambito di “Corsi e percorsi”, il progetto “Alimenta il tuo benessere”, promosso da Coop Liguria e Asl 2 Savonese per la promozione di un più sano e consapevole stile di vita. L’appuntamento è per giovedì 8 aprile alle ore 16 presso la nuova Sala Punto d’incontro Coop di Albenga, recentemente inaugurata nei nuovi spazi realizzati nel Centro Commerciale Le Serre, affacciati su Viale Martiri della Foce, angolo via Alimonda.

L’incontro, dal titolo “La tentazione della carne”, intende illustrare il complesso sistema di controlli effettuati dai diversi soggetti per assicurare la tracciabilità della filiera dal campo alla tavola e per garantire al consumatore la sicurezza di un alimento prezioso sotto il profilo nutrizionale, apprezzato sotto quello gastronomico e rilevante in termini di produzione.

Aprirà l’iniziativa Armando Galanti, dirigente del servizio veterinario della struttura complessa di igiene degli alimenti di origine animale dell’Asl 2, che affronterà gli aspetti igienico-sanitari della filiera delle carni dall’allevamento del vitello alla macellazione, dal sezionamento alla vendita, spiegando le procedure adottate per garantire la sicurezza e la tracciabilità.

Un approfondimento sulla realtà della cooperativa sarà fornito da Veronica Poggetti di SIGE, che si occupa del controllo qualità.. “Prima di diventare fornitori – spiegano da Coop -, infatti, le aziende devono dimostrare di rispettare tutti i requisiti previsti dalla normativa sulla sicurezza alimentare, oltre ad impegnarsi a seguire tutti gli standard richiesti. Coop non si limita a selezionare e verificare sul campo le aziende prima di inserirle tra i suoi fornitori: le attività di controllo continuano nel tempo in tutti i passaggi che compie il prodotto, dallo stabilimento di produzione al consumatore finale, comprese le fasi di trasporto, eventuale sosta in piattaforme distributive, fino alla consegna nei punti vendita, dove le carni sono conservate e trattate secondo precise norme volte a preservarne la qualità e garantire un prodotto buono e sicuro”.

Inoltre, in conclusione, Gianluigi Taboga e l’avvocato Andrea Lucido di Assoutenti affronteranno il tema della sicurezza alimentare facendo particolare riferimento agli strumenti che regolano i diritti e la tutela dei consumatori attraverso l’etichettatura, i controlli, le sanzioni e la definizione delle responsabilità del produttore, governati da regolamenti comunitari e leggi nazionali, con riferimenti al Codice del Consumo.

Per la grande attualità del tema proposto, i relatori saranno a disposizione del pubblico per domande e spunti di riflessione. Al termine dell’incontro, seguirà un rinfresco.

La conferenza precederà la visita guidata di giovedì 15 aprile in pullman a un allevamento di bovini della filiera Coop nelle colline del Monferrato. Nel pomeriggio, dopo un pranzo tipico piemontese, l’itinerario prosegue con la  visita all’Abbazia di Santa Giustina a Sezzadio, uno dei più importanti monumenti medievali del Piemonte (Informazioni al Punto Soci di Albenga, Loano e Finale). Il programma completo delle iniziative previste del programma “Corsi e percorsi” Coop della sezione soci di Albenga per i mesi di aprile  e maggio è disponibile presso il Punto Soci del supermercato di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.