Albenga. Il Museo Diocesano di Albenga organizza l’evento “Medioevo da scoprire… negli affreschi dell’antico Palazzo Vescovile di Albenga” nelle sale del Museo Diocesano, in occasione della settimana della cultura, il 24 aprile dalle 14:30 alle 19:00.
All’interno del percorso di visita del museo, nella quattrocentesca cappella affrescata dell’antico palazzo vescovile, i visitatori avranno modo di interagire, in un vero e proprio laboratorio di “storia vivente”, con persone abbigliate secondo i modelli del nostro tardo Quattrocento, instaurando una dialettica tra la realtà visiva dell’affresco e gli oggetti presentati (alcuni dei quali antichi, altri ricostruiti fedelmente) che il pubblico sarà libero di maneggiare e fruire a 360°, rompendo quella sorta di “muro invisibile” che in ogni museo separa l’osservatore dal manufatto.
L’attività si dividerà tra spiegazioni teoriche e concetti pratici, per consentire a tutti di vivere il Medioevo da protagonisti, in un’esperienza davvero immersiva che doni la sensazione di aver “toccato con mano” lembi di vita vecchi d’oltre 500 anni, siano essi monete, fibbie, parti d’armatura o pergamene.
In occasione della Settimana della Cultura l’evento sarà fruibile al solo costo del biglietto d’ingresso del museo, ovvero 3 euro (intero) o 2 euro (ridotto, gruppi e convenzioni), gratuità per i minori di cinque anni. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Museo Diocesano di Via Episcopio 5 (nel centro storico,dietro al Battistero paleocristiano). Tel: 0182.50288 interno 8.